
(Foto di Foto di DANIELE CECCHETTI - @setteradventures)
Il 26enne francese era fuggito da Annecy ed era ricercato dalle autorità francesi
Viverone
Sono fuori pericolo le tre persone ferite nella sparatoria di ieri mattina, a Viverone Sud. L’aggressore e uno degli agenti sono stati elitrasportati al Cto di Torino e operati. All’aggressore è stato rimosso il proiettile nella gamba destra, ha una prognosi di trenta giorni e un’accusa di tentato omicidio. Per l’agente, che ha subito un forte trauma cranico ed è stato colpito di striscio al braccio dal proiettile sparato dal collega, la prognosi è invece di 15-20 giorni. Le condizioni del terzo agente ferito non sono mai apparse gravi: è ricoverato all’ospedale di Ivrea.
Le ore successive alla sparatoria, che ha avuto un grande eco a livello nazionale, hanno consentito di fare maggiormente luce sull’intera vicenda.
L’aggressore francese si chiama Kelvin Stephane Crochon. È un 26enne francese che soffrirebbe di problemi psichiatrici, per il quale mercoledì in Francia, ad Annecy, era stato emesso un avviso di ricerca internazionale. Non è chiaro se abbia realmente rubato una Bmw scura in un cantiere, prima di immettersi in autostrada, come pareva dalle prime ricostruzioni oppure se sia arrivato in Italia con la propria auto, una Peugeot 2008: nelle ultime ore sta prendendo corpo di più questa seconda versione.
Quel che è certo è che ha avuto un incidente contro un guardrail intorno alle 10.30 all’altezza dello svincolo di Albiano d’Ivrea, sulla bretella Santhià-Ivrea. Dopo aver minacciato l’automobilista di un furgone si è fatto accompagnare all’area di servizio più vicina, quella di Viverone Sud.
Qui ha tentato di rubare un’auto con a bordo una famiglia e poi una Mercedes mentre il proprietario stava pagando il benzinaio. Ma a quel punto, è intervenuta una pattuglia della stradale di Torino-Settimo che si è fermata nel parcheggio dell’autogrill comprendendo che c’era qualcosa che non andasse.
Crochon aveva con sè, sotto il giubbotto, un martello rubato precedentemente, e si è scagliato contro i due agenti, colpendoli alla nuca. I poliziotti hanno reagito sparando: Crochon è stato ferito allo stomaco e alla gamba destra. Un proiettile di rimbalzo ha ferito uno dei due agenti, un altro si è conficcato (come si vede dalle foto sotto) nella carrozzeria di una Renault Captur lì parcheggiata.
In pochi minuti sono arrivati all’autogrill altre pattuglie della polizia e i sanitari del 118, con l’immediato trasporto con l’elisoccorso di Crochon e dell’agente ferito al Cto di Torino. Mentre l’altro poliziotto è stato portato a Ivrea in ambulanza.
Il tratto autostradale, in direzione Santhià, è rimasto chiuso per ore dagli ausiliari dell’Itp, provocando numerose code e problematiche al traffico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA