Tragedia nella notte. A Chiavazza scoppia un incendio in un palazzo: un morto e sette feriti

La vittima aveva 54 anni. Interessato, in via Coppa, uno stabile di sette piani. Evacuati i residenti

Tragedia nella notte a Biella, in Regione Croce a Chiavazza, quartiere popolare alla periferia della città. Un incendio è divampato all’interno di un condominio in via Felice Coppa.

Le fiamme sarebbero partite dal locale contatori nel seminterrato. In breve tempo il fumo e le fiamme hanno invaso il palazzo. A perdere la vita è stato un uomo di 54 anni, di origine marocchina, che viveva nello stabile nel piano seminterrato. I Vigili del fuoco lo hanno trovato ormai senza vita. La scena che si è presentata ai soccorritori è stata drammatica: il fumo ha saturato i vani scala e i corridoi, mentre tra i residenti scoppiava il panico. Momenti particolarmente difficili per i bambini, che in preda alla paura si sono rifugiati ai piani più alti del condominio, gridando e piangendo, prima di essere raggiunti e messi in salvo dalle squadre dei pompieri con l’autoscala.

Sul posto sono intervenuti carabinieri e sanitari del 118 con più ambulanze. Sette persone sono state trasportate in ospedale per sospetta intossicazione da fumi: sei in codice verde e una in codice azzurro. Nessuno di loro è in pericolo di vita. Il condominio è stato dichiarato inagibile: luce e gas sono stati interrotti e l’intera area cinturata per consentire i rilievi. I vigili del fuoco hanno disposto il divieto di rientro fino al sopralluogo tecnico previsto in giornata, per stabilire l’entità dei danni e i tempi di ripristino della sicurezza. Secondo i primi accertamenti, l’origine dell’incendio sarebbe accidentale, ma restano in corso le indagini per chiarire ogni dettaglio. Nel frattempo, diverse famiglie hanno trovato riparo da parenti, mentre altre sono state sistemate in albergo grazie al pronto intervento dei servizi sociali.

Il bilancio è pesante: un uomo ha perso la vita, sette persone sono rimaste intossicate, e decine di abitanti hanno vissuto una notte di terrore che resterà impressa nella memoria della comunità. Un ferragosto che a Chiavazza, tra urla, fumo e bambini in lacrime, sarà ricordato a lungo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA