Paura nella notte per due escursionisti in tenda al Lago del Rosso

Spaventati dal temporale hanno chiamato il 112. Sono intervenuti i volontari del Soccorso alpino e i vigili del fuoco

Oropa

Intervento congiunto dei Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino nella notte, al Lago del Rosso. Due escursionisti attrezzati con tenda erano partiti da Oropa nel pomeriggio di ieri, sabato 16 agosto, con l’idea di passare la notte in quota e il giorno successivo proseguire la salita verso il monte Mars. Durante la serata i forti temporali abbattuti sulla zona hanno dato problemi ai due giovani che preoccupati per l’intensità della perturbazione hanno chiesto aiuto al numero unico 112.

La chiamata è stata gestita dal Comando dei Vigili del Fuoco di Biella, che ha subito inviato una squadra composta da personale del nucleo SAF - Speleo Alpino Fluviale, ad Oropa, allertando il Soccorso Alpino di Biella.

Le squadre hanno raggiunto Oropa, fatto un briefing sulla modalità di intervento da mettere in atto e con 3 mezzi fuoristrada hanno raggiunto il Lago del Mucrone.

Da qui a piedi hanno raggiunto i due giovani: una volta messi in sicurezza è quindi iniziata la discesa verso valle utilizzando manovre di corda nei punti esposti resi scivolosi dalla pioggia.

Raggiunti i mezzi fuoristrada le squadre sono tornate ad Oropa. Ancora una volta l’ottima collaborazione tra i 2 enti intervenuti ha permesso di prestare un soccorso rapido ed efficace.

© RIPRODUZIONE RISERVATA