Archivi aperti: la visita ai lavori di Vittorio Sella
Appuntamento venerdì 18 ottobre alle 18.
In occasione della decima edizione di Archivi Aperti, la Fondazione Sella invita a scoprire il prezioso patrimonio fotografico legato all’opera di Vittorio Sella (1859-1943), pioniere della fotografia di montagna, custodito nei suoi archivi.
Venerdì 18 ottobre alle 18 una visita guidata proporrà un affascinante viaggio tra le prime fotografie scattate da Vittorio Sella sulle montagne biellesi fino alle sue celebri spedizioni tra Alpi, Caucaso, Himalaya e Alaska.
Attraverso un approfondimento sui suoi cataloghi, diari e lettere, sarà possibile esplorare il complesso processo di selezione e pubblicazione delle immagini nei libri e nei bollettini delle spedizioni a cui prese parte, offrendo uno sguardo unico sul legame tra fotografia ed editoria.
La visita avrà inizio nel cortile del Lanificio Maurizio Sella, dove sarà possibile scoprire come la fotografia si sia intrecciata con l’industria tessile biellese, e proseguirà con una ricca esplorazione dell’archivio di Sella, che conserva oltre 1.000.000 di fototipi e materiali documentari unici.
La Fondazione Sella si trova in via Corradino Sella 10, a Biella. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria [email protected].
© RIPRODUZIONE RISERVATA