Candelo è invasa dai fumetti
Un’iniziativa per riscoprire il territorio
Le vie della città di Candelo si colorano con i fumetti: inizia così la nuova campagna di promozione della ricca sezione di fumetti e giochi da tavolo dedicati ai ragazzi e alle famiglie nella Biblioteca di Candelo, ancora una volta in modo originale e coinvolgente.
“Per attirare l’attenzione di giovani e promuovere la lettura, ecco una pacifica e colorata invasione dei personaggi ed eroi dei fumetti, che hanno lasciato alcune tracce in giro per tutta la nostra città - racconta Selena Minuzzo, Vicesindaco e Assessore alla Biblioteca - grazie al lavoro del nostro Settore Cultura e delle ragazze del Servizio Civile, che hanno realizzato adesivi e sticker disseminati in molti angoli del paese”
Ecco quindi spuntare dalle finestre Lupo Alberto e sui muri della città apparire i graffi di Wolverine, il pugno di Hulk, le onomatopee tipiche delle strisce a fumetti e tanto altro.
Oltre a disegni e simboli, subito riconoscibili dai fan di fumetti e anime, nascosti a Candelo ci sono anche 5 QR code: chi vorrà potrà cercarli e prendere parte ad una sorta di caccia al tesoro, da vivere tutta fuori dalle mura del Ricetto.
L’iniziativa è un progetto che unisce grandi e piccoli in un gioco di osservazione, incoraggiando i cittadini, soprattutto giovani e famiglie, a trascorrere questa fine estate in modo diverso, all’aperto, alla riscoperta della propria città e degli spazi comuni della cittadinanza.
In particolare l’obiettivo principale è quello di incoraggiare tutti, ma soprattutto i più giovani, a conoscere la biblioteca, un luogo aperto a tutti, sempre aggiornato per poter offrire libri, fumetti, giochi da tavolo per tutti i gusti.
Con calma, senza fretta, fino al 15 settembre si potranno scattare foto ai QR code nascosti per le vie di Candelo e si potranno inviare su Whatsapp al numero 0152535146. Presso la Biblioteca, si potranno poi ritirare i premi: piccoli omaggi per chi troverà un QR code e premi speciali per i primi fortunati che riusciranno a scovarli tutti e cinque.
Il regolamento completo è disponibile sul sito del Comune.
“Ancora una dimostrazione di come “Cultura” a Candelo significhi colore, vivacità, partecipazione: vogliamo continuare ad educare alla civiltà, al bello e al buono in modo attrattivo e adatto a tutti, mai noioso o banale. “ conclude il Sindaco Paolo Gelone.
“Un progetto che si collega anche al Festival Fumetti al Ricetto, che si terrà ad ottobre: un connubio, quello tra Candelo e il mondo comics, su cui lavoreremo molto e che a breve porterà ancora altre belle novità”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA