Come al cinema, con sei lavori girati dai ragazzi

Domenica scorsa sono stati presentati i lavori del progetto “Contiamo su di noi” di Storie di Piazza

Domenica scorsa a Palazzo Gromo Losa sono stati proiettati i cortometraggi di Contiamo su di noi – H2O, terza edizione del progetto di Storie di Piazza per l’educazione all’immagine e la promozione del territorio. In video sono stati realizzati con i ragazzi nei paesi di Castelletto Cervo, Bioglio e Brusnengo, mentre il mini-documentario “La grande ammucc(hi)ata” è stato girato alla Trappa di Sordevolo, e le due “pillole” della serie “Biella è possibile” sono state ambientate rispettivamente a Miagliano e a Bagneri. Le attività si sono svolte con Manuela Tamietti e Maurizio Pellegrini tra giugno e novembre.

Ecco i video realizzati:

UN POSTO DOVE NON SEI MAI STATA

È ambientato a Castelletto Cervo, tra le sponde del fiume e l’antico monastero cluniacense dei Santi Pietro e Paolo. Filippo Saccomano e Marta Dall’Acqua sono i protagonisti di una breve storia quasi d’amore in un paese piccolo dove i ragazzi sono pochi e cercano occasioni di aggregazione.

LA VILLA DELLA CARTA COLORATA

Girato a Villa Santa Teresa a Bioglio, ha per protagonista Luca Pisu nel ruolo di Elia e racconta la visita di una scolaresca alla villa. Le storie e i personaggi del film sono inventati ma l’ispirazione è stata tratta da racconti di fatti reali e leggende biogliesi.

Tra gli interpreti del film molti ragazzi e ragazze, la giovanissima Gemma Vogliano nel ruolo della piccola Mary e gli attori di Storie di Piazza Silke Battistini, Oriana Minnicino e Franco Marassi.

UN PAESE DOVE TORNARE

È ambientato a Brusnengo, tra la baraggia e le colline del vino. L’interprete principale è Ania Masi nel ruolo di Bea, una studentessa universitaria che torna a Brusnengo, il paese dove è nata e cresciuta, e ripercorre la storia della sua famiglia. Il film è quasi interamente interpretato da abitanti del paese: Fabrizio Bertolino, Alberto Bosso, Luca Bosso, Delfina Canobbio, Gianluigi Minoli, Luce Mosca Pepe Diaz, Giovanna Pepe Diaz.

LA GRANDE AMMUCC(HI)ATA

Girato alla Trappa di Sordevolo durante il laboratorio di filmaking con il cellulare condotto da Maurizio Pellegrini e Manuela Tamietti, è un breve documentario che ha per protagonisti i ragazzi che hanno partecipato al campus internazionale estivo UNITA Rural Mobility organizzato dall’Università di Torino.

Oltre ai 3 cortometraggi e al mini-documentario il progetto ha portato alla realizzazione di due filmati brevi per la serie “Biella è possibile” dove i ragazzi interpretano i luoghi in forma di video-cartolina esprimendo la loro visione del territorio in cui vivono e le loro aspettative per il futuro.

BAGNERI È MAGICA

È stato girato a Muzzano, con i piccoli partecipanti al laboratorio di riprese video “Ciak si gioca” condotto da Maurizio Pellegrini e Manuela Tamietti.

SIAMO FATTI D’ACQUA

Girato a Miagliano con i ragazzi di Casa Bit (Accademia del Musical di Torino) e alcuni ragazzi di Biella, durante il laboratorio di teatro su Shakespeare condotto da Davide Ingannamorte, il video raccoglie anche molte immagini suggestive di luoghi d’acqua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA