Gli artisti di quattro compagnie
portano in scena la poetica della danza

Domenica a Vigliano lo spettacolo “Nest Evening”, realizzato con i danzatori di quattro realtà piemontesi che fanno parte dell’incubatore di idee denominato Rete Nest

Domenica alle 21, nella palestra comunale di Vigliano, la Fondazione Egri per la Danza ha programmato una serata speciale, mettendo insieme quattro diverse compagnie della Rete Nest, nello spettacolo che proprio da questa rete prende il nome: “Nest Evening”. Le quattro compagnie ad intervallarsi sul palco della palestra di via Alpini d’Italia 3 saranno: Compagnia EgriBiancoDanza, Balletto Teatro di Torino, Compagnia Zerogrammi e Associazione Culturale CodedUomo/Compagnia Daniele Ninarello.

Lo spettacolo si comporrà non soltanto di un susseguirsi di coreografie, ma anzi, sarà un articolato dialogo tra le poetiche delle quattro compagnie, un confronto capace di innescare una crescita culturale e artistica tanto nei danzatori quanto nel pubblico. Un ricco programma sarà la colonna portante dello spettacolo, con le quattro compagnie che, intervallandosi come protagoniste, potranno dare vita a un movimento di corpi sinuoso e accurato, capace di suscitare emozioni negli spettatori.

La Compagnia EgriBiancoDanza presenterà Apparizione #3, un estratto dallo spettacolo “Apparizioni”, che ha raccolto tantissime repliche in pochi anni e parla di ciò che appare e scompare ai nostri occhi, alla ricerca di cosa sia reale e cosa no. Il Balletto Teatro di Torino proporrà “2, Par y Rojo” di Josè Jimenez Reches, coreografo, danzatore e docente spagnolo, che ha danzato in moltissime compagnie sia nel suo Paese natale, sia in giro per l’Europa. Nel 2001 fonda la propria compagnia di danza, La Piel, di Madrid. La coreografia è un dialogo sonoro e corporeo che vede coinvolti ed impegnati i due interpreti all’interno di un viaggio: un incontro fisico ed emotivo, un percorso condiviso con il colore rosso che diventa trasmettitore e comunicatore di emozioni. La compagnia torinese è stata fondata da Loredana Furno nel 1979 e ha festeggiato recentemente quarant’anni di attività continuativa, fatti di danza, di ricerca, di sperimentazione, di relazioni e collaborazioni.

Il Balletto Teatro di Torino è attualmente composto da sei danzatori provenienti da importanti esperienze a livello internazionale e, con crescente successo, continua il suo originale percorso di creazione di spettacoli di danza riconosciuti ormai dalla critica più attenta. Il BTT, oltre all’attività all’estero, è molto presente in Italia, in particolare a Torino dove è riconosciuto come un organismo stabile di produzione, istituzionalizzato a livello regionale e cittadino. Proseguendo nella presentazione degli spettacoli, la Compagnia Zerogrammi porterà sul palco “Dall’altra parte”, creazione della coreografa Silvia Battaglio, che di nuovo vedrà al centro della scena due personaggi, questa volta Atom e Levana, che rappresentano una coppia che vive tra due Paesi confinanti ed in guerra, trascorrendo il tempo dentro la loro piccola casa ammaccata, in attesa che l’amato figlio, partito per la guerra, torni a illuminare di nuova speranza il loro presente. Lo spettacolo, frutto di una commistione tra teatro, danza e teatro di figura, prova a codificare un linguaggio ibrido in cui oggetto inanimato e corpo umano possono dialogare, evocando al contempo differenti piani di realtà. Zerogrammi è un organismo di produzione attivo dal 2001 e diretto dal coreografo Stefano Mazzotta e “Dall’altra parte”, nel dicembre 2022, ha ottenuto il riconoscimento del Premio Drammaturgia Contemporanea e Teatro di Figura da parte della Fondazione Sarzi.

Ultima compagnia ad andare in scena sarà l’Associazione Culturale CodedUomo/Compagnia Daniele Ninarello, che porterà sul palco la coreografia “I offer myself to you”, una riflessione sul corpo, sulla postura dell’attesa e della solitudine e sul desiderio di lasciarsi attraversare e orientare da altre voci. Lo spettacolo sarà guidato da tre voci molto importanti per il coreografo Ninarello: Cristina Donà, Elena Giannotti ed Alessandro Sciarroni. Per la Compagnia Egri per la Danza è importantissimo il coinvolgimento degli spettatori, tant’è che prima di Nest Evening ci sarà un incontro di Professione Spettatore, pensato per coinvolgere bambini e ragazzi, per rendere accessibili al pubblico codici, curiosità e dietro le quinte degli spettacoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA