Homo ereticus: in scena contro vizi e debolezze

Mattia Gamba e Roberta Correale interpretano lo spettacolo in programma domani sera nell’Auditorium di Gaglianico

Prosegue la rassegna indipendente “Storie Off” di “Storie di piazza” con il terzo appuntamento della stagione, in programma domani alle 21 nell’Auditorium di Gaglianico.

Roberta Correale e Mattia Gamba porteranno in scena “Homo ereticus, alla ricerca dell’intelligenza perduta”.

La rassegna è organizzata in collaborazione con il Comune di Gaglianico, e la direzione artistica di Manuela Tamietti e Francesco Logoteta.

Roberta Correale, insegnante e attrice diplomata alla Galante Garrone di Bologna, porta in scena un testo scritto da lei e interpretato con la complicità di Mattia Gamba, musicista, che la accompagna e la supporta in scena in ogni fase della sua evoluzione.

Spiegano gli organizzatori: «Questo progetto, scritto nella primavera del 2023, è diviso in brevi scene che si snodano attorno alla figura di un essere umano nelle diverse fasi di cambiamento che lo vedono passare dal ruolo di essere primitivo, clown-servo di scena, consumatore, a uomo bizzarro, per diventare infine uomo eretico. Fulcro del testo è una telefonata con D.i.o.: acronimo divino, Deus Ex Machina o essere umano anche lui? Inizia così un dialogo–monologo incentrato sul senso dell’esistenza e sul bisogno viscerale di risposte. Esigenze che spingono a intraprendere una sorta di viaggio ai confini della gnoseologia e dell’escatologia, alla ricerca di un qualcosa che si è perso. Un’avventura affrontata con l’ingenuità della maschera: potente, materica e poetica al tempo stesso. Maschera che cede presto il posto a una narrazione fatta di parole. Un racconto ironico, a tratti provocatorio, che non risparmia colpi all’omologazione e alla programmazione di una società globalizzante e annichilente. Un percorso che conduce il protagonista alla riscoperta del libero arbitrio e alla consapevolezza di ciò che giace dentro ogni essere: il potere creativo e l’unicità».

La prenotazione è consigliata al numero 327 485 8731. L’ingresso è a offerta libera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA