Il “Gran Galà” di Natale: va in scena il balletto

La Compagnia EgriBiancoDanza domani sera presenterà lo spettacolo“Beyond Water Borders”, condividendo il palco con studenti e allievi

Venerdì andrà in scena l’attesissimo appuntamento della Compagnia EgriBiancoDanza, all’interno della programmazione della stagione 2023/2024, che coinvolgerà le scuole di danza del territorio e l’Istituto Comprensivo di Vigliano. Per la stagione intitolata “Interscambi Coreografici nel Biellese”, il Gala di Natale sarà l’evento conclusivo del 2023 per la Fondazione Egri per la Danza, che ha voluto organizzare per quest’occasione un doppio spettacolo, con inizio alle 19.30 e alle 21, alla palestra comunale di Vigliano, in modo da rendere più familiare e toccante questo momento di festa e di condivisione. In questo spettacolo, la Compagnia EgriBiancoDanza presenterà il balletto “Beyond Water Borders”, condividendo il palco, nella prima replica, con l’Istituto Comprensivo di Vigliano Biellese e nella seconda con le principali scuole di danza del territorio, in particolare Opificiodellarte, L’Arabesque Danza e M.O.B. Dance Studio.

Ne risulterà un evento incredibile e molto frizzante, data la grande quantità di giovani talenti che saranno i protagonisti dello spettacolo. Per questo motivo il pubblico a cui si rivolge il doppio appuntamento non ha limiti di età, non è specifico per adulti né per bambini ed è perfetto per le famiglie che vogliono passare un pomeriggio all’insegna della danza.

Certamente si tratta di un momento in cui tutti i giovani ragazzi delle scuole di danza del territorio potranno confrontarsi, osservare ed imparare dai professionisti della Compagnia EgriBiancoDanza, che è una delle realtà consolidate del Biellese ed ha al suo interno ballerini dalle indiscutibili qualità, che possono insegnare molto ai giovani di Biella.

A conferma della centralità del tema della formazione all’interno della stagione 23/24 di Interscambi Coreografici, la Fondazione, grazie al Bando “Per chi crea” gestito da Siae, avrà inoltre l’opportunità di far sperimentare la danza agli studenti delle scuole di Vigliano nel corso dei prossimi mesi, con l’obiettivo è avvicinare i giovani al teatro partendo proprio dalla pratica della danza.

Il coinvolgimento delle scuole ha come obiettivo non solo quello di sviluppare la danza nel territorio come arte e come spettacolo, ma anche come elemento integrante ed aggregante della società. La danza è un modo per avvicinare le persone intorno ad un comune denominatore, che può ricoprire un ruolo importante nella vita dei giovani che si apprestano ad iniziare un percorso in questo mondo, conoscendo nuovi modi di stare insieme. Quest’ultimo appuntamento del 2023 sarà la rampa di lancio per quello che la Compagnia EgriBiancoDanza riserverà ai propri spettatori nel 2024, con una serie di nuovissimi eventi, a cominciare dal 14 gennaio con “Scritto sul mio corpo”, che andrà in scena alle 21 al Teatro Comunale di Cossato. Questa è la data da segnare sul calendario dell’anno nuovo, per non prendere impegni ed essere partecipi di quest’opera di Raphael Bianco, con la coreografia che presenta la colonna sonora originale firmata dai BowLand, band di origine iraniana che unisce elementi di musica elettronica e trip hop, presente tra i finalisti dell’edizione 2018 di X-Factor.

Per il Gala di Natale di venerdì, il biglietto intero costerà 15 euro, mentre ci sono due opzioni diverse per il ridotto: 12 euro per gli over 65, under 12 e i possessori della tessera musei, 10 euro per gruppi da cinque persone. Inoltre per gli iscritti alle scuole di danza del territorio ci sarà il biglietto ridotto a 10 euro. Per eventuali informazioni aggiuntive e per prenotare il proprio posto, è possibile contattare la Fondazione Egri per la Danza alla mail [email protected], al numero di telefono 366 4308040, oppure visitando il sito www.egridanza.com, per avere informazioni riguardo a questo ed agli altri appuntamenti della Compagnia EgriBiancoDanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA