Il mondo incantato di Dalla Fontana

Sarà inaugurata oggi la mostra dell’artista che ha ritratto le montagne biellesi

“Dalla luce alla luce”: il mondo incantato di Graziano Dalla Fontana si svela a Biella. Un viaggio affascinante attraverso paesaggi innevati al chiaro di luna attende gli amanti dell’arte nella mostra di Natale allo Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

Dal 1° dicembre al 7 gennaio l’eclettico artista biellese Graziano Dalla Fontana sarà il protagonista di questa straordinaria esposizione, dove le sue opere trasporteranno il pubblico in un mondo incantato e suggestivo. Il critico Carlo Gavazzi ha affettuosamente soprannominato Dalla Fontana “Il poeta della neve di notte” per la sua straordinaria abilità nel dipingere scenari innevati sotto la luce lunare.

Le opere di questo talentuoso artista, nato e cresciuto tra le maestose montagne biellesi, saranno il cuore pulsante di una mostra che promette di incantare e catturare l’immaginazione di chiunque si avventuri nello Spazio Cultura. Per comprendere la profondità e la varietà dell’arte di Dalla Fontana, possiamo iniziare dalla sua casa, la Cà ‘d bosch, un gioiello architettonico a Pralungo che attira lo sguardo di chiunque la attraversi.

Questa dimora, costruita da Salvatore Acquadro, è un’autentica casa d’artista, con stanze traboccanti di quadri, molti dei quali appartenenti al pennello di Dalla Fontana. L’artista esprime la personale concezione artistica mediante l’uso di varie tecniche, tra cui acquaforte, disegni a matita e pastelli. Ma la sua sperimentazione va oltre le tradizionali dimensioni bidimensionali: Dalla Fontana stupisce con figurine stilizzate in gesso, che rivelano una versatilità che va oltre la pittura. Le opere di Dalla Fontana sono intrise di un profondo amore per la montagna biellese, con la Trappa e il Mucrone che fanno da sfondo a suggestivi paesaggi alpestri.

La mostra “Dalla luce alla luce” sarà inaugurata oggi alle 17.30. Gli orari di apertura, dal lunedì al venerdì 10.30-12.30 / 16-17.30 - sabato e domenica 16-19; 8 e 26 dicembre, 1° e 6 gennaio 16-19; chiuso 24, 25 e 31 dicembre, offriranno molte opportunità per esplorare le opere dell’artista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA