La medaglia del presidente della Repubblica all’Accademia Perosi per la 50ª Stagione “I concerti dell’Accademia”
Importante riconoscimento per la Fondazione Accademia Perosi che ha ricevuto la medaglia d’oro del presidente della Repubblica per la 50ª Stagione “I concerti dell’Accademia”. Il riconoscimento, arriva, in un momento particolarmente significativo per l’istituzione biellese, che da settembre 2026 ha assunto anche la gestione di Palazzo Ferrero.
«Accogliamo con profonda gratitudine questo alto riconoscimento da parte del capo dello Stato», dichiara il presidente Giovanni Vietti. «La medaglia premia cinquant’anni di lavoro paziente e quotidiano, condiviso con docenti, studenti, musicisti, istituzioni, sostenitori e con un pubblico che non ha mai smesso di tornare ad ascoltare. È per noi motivo di orgoglio e, insieme, una responsabilità: quella di continuare a portare la musica nel nostro territorio e di farlo con ancora più slancio, ora che possiamo contare su un’ulteriore sede prestigiosa come Palazzo Ferrero».
«Esprimo il mio più vivo compiacimento per il conferimento della Medaglia del Presidente della Repubblica alla 50ª Stagione dei “Concerti dell’Accademia”», ha commentato il prefetto di Biella, Elena Scalfaro. «Il prestigioso riconoscimento suggella l’alto valore culturale e artistico dell’iniziativa, ne testimonia l’eccellenza e premia il lodevole impegno profuso dall’Accademia Perosi, punto di riferimento nell’alta formazione a livello internazionale e nella valorizzazione del patrimonio musicale e dei giovani talenti».
La stagione concertistica si è aperta ieri sera, venerdì 30 ottobre, nell’oratorio del Santo Sudario con il “Miserere” di Galuppi. Si chiuderà in piazza Cisterna con il vincitore del Premio Paganini, Giuseppe Gibboni, accompagnato dall’orchestra Colibrì.
Non è la prima volta che la Fondazione Accademia Perosi riceve l’ambito riconoscimento del presidente della Repubblica, già ottenuto nel 2014 sotto la presidente di Giorgio Napolitano sempre per “I concerti dell’Accademia”
L’Accademia Perosi è oggi una realtà culturale a tutto tondo. Accanto alla stagione concertistica, che in cinquant’anni ha proposto quasi 3.000 concerti davanti a più di 250.000 spettatori, l’Accademia svolge un’intensa attività di formazione musicale, con corsi e percorsi didattici rivolti a giovani e adulti, e un costante lavoro di valorizzazione dei giovani talenti, che in molti casi diventano a loro volta docenti e interpreti. A questo si affiancano l’impegno nella diffusione della cultura musicale sul territorio, la collaborazione con istituzioni, scuole, enti e realtà locali e la promozione di progetti che portano la musica in luoghi storici e spazi cittadini, rendendola un patrimonio condiviso. Proprio Palazzo Ferrero, gestito dall’Accademia dallo scorso settembre, diventa ora un punto di riferimento per le attività musicali e culturali della città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA