L’Oropa Music Festival diventa itinerante
e si unisce a Pistoletto
Le stelle della musica saranno a Biella per la seconda edizione dell’evento organizzato con la direzione artistica di Federico Gad Crema
È ambizioso l’obiettivo dell’Oropa Music Festival: unire l’arte e il territorio sotto il comune valore della pace. E altrettanto determinato è l’impegno con cui i fratelli Crema hanno lavorato alla seconda edizione dell’iniziativa che si terrà dal 9 al 15 settembre. I punti salienti del programma sono stati presentati in conferenza stampa: «La chiave del successo della prima edizione» ha spiegato Giulio Emanuele Crema «è stata la stretta collaborazione con il territorio, che è proseguita anche quest’anno».
Tra le novità più evidenti c’è da segnalare il sodalizio stretto con Michelangelo Pistoletto, che aprirà il primo appuntamento del Festival dialogando con il direttore artistico Federico Gad Crema. Quella con Cittadellarte non è però l’unica collaborazione instaurata dall’Oropa Music Festival con realtà importanti del territorio: da ricordare anche la sinergia con Bolle di Malto, Cascina Oremo, il Castello di Montecavallo, la Taverna del Ricetto, la Pasticceria De Mori e il Santuario di Oropa.
A questo proposito, un altro tratto distintivo di questa seconda edizione riguarda i luoghi: «Il fatto di non poter disporre del Teatro Sociale perché sono in corso i lavori di restauro» ha detto Federico Gad Crema «ci ha spinti a rendere questa edizione itinerante, realizzando l’idea di far conoscere al pubblico le bellezze che caratterizzano il Biellese». Non ultima la montagna, con il primo concerto - già avvenuto - in rifugio, organizzato in collaborazione con il Cai, il Club Alpino, e il secondo dell’edizione Off previsto per il primo settembre al rifugio Rivetti.
Il programma
Grandi nomi della musica classica sono attesi anche in questa seconda edizione, dedicata alla musica da camera.
Il 9 settembre è previsto The Great Opening Concert al Terzo Paradiso della Fondazione Pistoletto, dove Federico Gad Crema dialogherà con Michelangelo Pistoletto sul “Fil rouge generazionale” tra musica e arte.
Il 10 settembre a Cascina Oremo il concerto “Note di inclusione” celebrerà la comunione di intenti tra i valori promossi dal Festival e le attività che vengono proposte in struttura. Il Ricetto di Candelo sarà la terza location: ospiterà il concerto dell’11 settembre, mentre sarà un evento “diVino” quello in programma il 12 settembre al Castello di Montecavallo, a Vigliano.
L’indomani il fascino e l’intimità della Basilica antica di Oropa saranno il luogo ospite di “Note Sacre”, un concerto di archi che si preannuncia molto speciale.
Il 14 settembre un nuovo evento dedicato al vino, con il concerto in vigna a Villa Guelpa, a Lessona. Il 15 settembre infine è in programma il gran galà di chiusura a Palazzo La Marmora. «Sarà un evento coinvolgente in una location strepitosa» ha commentato Federico Gad Crema. «Eseguiremo il Carnaval des animaux di Saint-Saens per chiudere il festival».
Informazioni utili
Sul sito dell’Oropa Music Festival si possono seguire gli aggiornamenti. I biglietti sono disponibili in prevendita sul sito Eventbrite oppure nel negozio Cigna Dischi in via Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA