Nell’agosto biellese tornerà a splendere
la musica del Reload

Dopo un anno di pausa, c’è un nuovo calendario di concerti: dagli storici The Hormonauts a Davide Shorty, nell’ambito del Torino Jazz Festival

Dopo l’anno di pausa, la musica dal vivo del Reload Sound Festival è pronta a far ballare e divertire i biellesi: la nuova edizione dell’appuntamento divenuto immancabile per gli amanti della musica è quasi pronta. Con una novità: i quattro giorni di concerti nel parco Eunice Kennedy Shriver – l’ex campo volo di corso Rivetti – sono in programma nel periodo di Ferragosto.

«Abbiamo cercato di non sovrapporci ad altre manifestazioni» spiega Jacopo Lunardi, co-fondatore e organizzatore dell’evento «e ci rivolgiamo alle tante persone che in quel periodo sono in città e in provincia, non solo biellesi ma anche villeggianti. In questo modo ci sarà, da giugno a settembre, una serie di eventi che offriranno l’occasione di uscire di casa, da Lessona a Piedicavallo, passando per Bolle di Malto e Fuoriluogo».

Commenta l’assessore alle Manifestazioni Edoardo Maiolatesi: «Il Reload rappresenta un esempio concreto di come i giovani possano essere protagonisti nella promozione culturale del territorio. Quest’anno il cambio di calendario e la pianificazione in agosto è una sfida coraggiosa, che dimostra attenzione e visione da parte del team organizzatore che ha voluto animare il territorio proprio in quel periodo dell’anno senza andare a sovrapporsi ad altri eventi. Come amministrazione siamo soddisfatti del ritorno di questo evento diventato, negli anni, il festival musicale della città».

Il programma

Il cartellone dei concerti è quasi completo: deve ancora essere annunciato il gruppo che si esibirà nella serata di domenica, quella conclusiva, ma gli organizzatori promettono che ci saranno sorprese.

Nel frattempo si sa che ogni serata (l’ingresso è gratuito, a offerta libera) avrà un tema, uno spazio dedicato alle band biellesi emergenti e un artista di punta. Si comincia giovedì 14 agosto con Anna Castiglia, già ospite del Concertone della Liberazione il 25 aprile in piazza del Monte. Prima di lei suonerà la biellese Ophelia Lia, che con il suo singolo del 2023 “Mi scivoli addosso” ha superato i 110mila ascolti su Spotify. Il gruppo locale ospite sono i Lyxov. Venerdì 15 agosto la musica d’autore emergente s’incrocia con il Torino Jazz Festival: il concerto di Davide Shorty, che mescola il soul con il jazz con un tocco di rap e di elettronica, è uno dei 23 appuntamenti in 16 Comuni della rassegna. Prima di lui sono in cartellone gli Studio Murena, band milanese nata in Conservatorio, passata sotto l’occhio attento del produttore Taketo Gohara che ha già lavorato, tra gli altri, con Elisa, Brunori Sas e con l’emergente solista rock Lamante. È degli Arthur lo spazio riservato agli emergenti.

Sabato 16 agosto il tema della serata è la festa, garantita dai ritmi rockabilly di The Hormonauts, storica band del panorama italiano che è tornata in studio di registrazione dopo quindici anni di silenzio per pubblicare il singolo “Surfin’ bird”. A scaldare il pubblico penserà il punkabilly dei Carolina Reapers, già visti sul palco di piazza Martiri nell’edizione 2024 di Bolle di Malto. Ai Kizmet sarà affidata l’apertura riservata a chi è giovane e suona a Biella e dintorni. La certezza di domenica 17 sono i vercellesi Reparto numero 6. Il cartellone delle quattro serate si completerà nelle prossime settimane con altri artisti. Prima e dopo ogni sequenza di concerti ci sarà un dj set per aprire e chiudere la festa.

Intorno al palco, come sempre, saranno allestiti tanti punti ristoro per chi ama sorseggiare una birra o qualche bevanda ed è un amante del cibo da strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA