Olivetti in chiave musicale a teatro

Sabato al Cineteatro Italia andrà in scena la storia del grande imprenditore con le musiche di Dylan

La grandezza di un imprenditore che ha fatto una parte di storia e quella di un’icona musicale del passato sono i protagonisti di “Direction home”, che racconta la storia di Adriano Olivetti accompagnata da brani di Bob Dylan.

Lo spettacolo è in programma sabato alle 21 al Cineteatro Italia di Lessona, e fa parte della rassegna che la Filodrammatica Lessonese ha organizzato in ricordo di Elio Clerico Mosina, storico attore e regista della compagnia.

“Direction home” è un lavoro delle “Voci del tempo”, il gruppo formato da Marco Peroni, storico della cultura popolare e performer, e da Mario Congiu, musicista e produttore. Il loro spettacolo raccoglie 15 anni di studio e prende forma nel racconto inedito di Olivetti, industriale, politico e organizzatore culturale.

La forza della figura di Olivetti è spiegata in ciò che dicono Peroni e Congiu: «Olivetti concepì la fabbrica di Ivrea come luogo in cui produrre il bene e non soltanto beni, mezzo e non fine, strumento privilegiato per la costruzione di una comunità nuova e a misura d’uomo, alternativa al capitalismo e al socialismo».

“Direction home” è uno spettacolo che è stato portato in scena e visto da migliaia di persone negli ultimi 10 anni in tutta Italia. Questa diffusione non è figlia di un’agenzia efficace, ma del passaparola delle persone che, dopo avere assistito alla rappresentazione, hanno chiesto di portarla in altri teatri e festival. Peroni, ideatore dell’iniziativa, vive e lavora a Ivrea. Si è laureato in storia contemporanea e già dai suoi primi lavori ha basato la sua ricerca sull’utilizzo della canzone come fonte di analisi storica. Dallo spettacolo “Direction home”, che ha realizzato come componente di “Le Voci del Tempo”, ha tratto il fumetto “Adriano Olivetti, un secolo troppo presto”, che ha vinto il premio Miglior Sceneggiatura al Festival Internazionale del Fumetto di Napoli del 2012 .

Il biglietto di ingresso a Lessona costa 10 euro. Per prenotazioni scrivere al numero 345 8408207.

© RIPRODUZIONE RISERVATA