Riflettendo: Basso firma il premio per il design

L’artista biellese presenta l’opera che riceveranno i giovani creativi vincitori del 13° SaloneSatellite Award

Daniele Basso, artista nato a Moncalieri che vive a Biella, è stato scelto da Federlegno Arredo Eventi e Marva Griffin Wilshire, Founder and Curator del SaloneSatellite, per la creazione del trofeo della 13a edizione del SaloneSatellite Award, dedicato ai designer under 35.

Daniele Basso ha dato tanto alla nostra città: è conosciuto per il Cristo Ritorto sull’altare della Madonna d’Oropa, la creazione di Bimbo Faber di CNA Biella che diventa premio annuale, la partecipazione a SellaEnsamble, l’essere membro del cda dell’Associazione Biella Città Creativa UNESCO, la mostra personale Le Pieghe dell’Anima al Santuario di Oropa Biella e tante altre iniziative. Basso ha risposto alla selezione creando l’opera “Riflettendo”, il simbolo dell’idea che va oltre il progetto e diventa oggetto: in una lastra di acciaio specchiante, metà sedia/scultura modello “Singer – per visite brevissime” di Bruno Munari, si completa riflessa nello specchio. Ciò che l’opera racchiude in sé è la capacità di fondere insieme nella nostra percezione visiva idea virtuale e oggetto fisico, facendo sì che diventino uno.

«Quando la Marva Griffin» racconta Daniele Basso «mi ha chiamato è stato insieme un regalo e una grande responsabilità: raccontare il design giovane di valore attraverso un simbolo. Per creare l’award ho reso concreto un tuffo nel mio passato, fatto di aspettative, insegnamenti e progetti. Su tutti ho scelto d’ispirarmi a Bruno Munari che riteneva la capacità di progettare migliore quando l’oggetto realizzato fosse uguale all’idea che lo ha generato. Così l’opera “Riflettendo” unisce metaforicamente l’idea generatrice all’oggetto generato, che si completa riflesso nello specchio. Un premio al pensiero concreto e alla capacità d’immaginare e progettare il futuro. Ringrazio Federlegno Arredo Eventi e a Salone del Mobile. Milano / SaloneSatellite per avermi scelto».

Nella creazione dell’Award, Basso si è molto ispirato ai lavori di Bruno Munari e questa relazione è molto importante per capire il senso dell’opera, anche perché Munari è il padre della concezione per cui un’idea si trasforma in un oggetto concreto. Maestro Munari è stato una figura importantissima per l’intero comparto del Design. Il trofeo verrà esposto in Triennale Milano in occasione della mostra “Universo Satellite. 25 anni di SaloneSatellite” a cura di Beppe Finessi, aperta dal 16 al 28 aprile, e verrà assegnato mercoledì 17 aprile all’Arena del SaloneSatellite a Fiera Milano, Rho, ai migliori designer emergenti che hanno scelto questo evento come palcoscenico mondiale per presentare il proprio lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA