Romantico e duro il ritmo delle sonate

I brani di Respighi e Shostakovich per il concerto in programma venerdì

Nuovo appuntamento per la rassegna concertistica dell’Accademia Perosi, che venerdì alle 20.45 ha in programma una serata all’insegna della durezza formale e del romanticismo nelle pagine delle Sonate di Shostakovich e Respighi. Ospiti speciali per questa serata saranno Pavel Berman e Maria Meerovitch, rispettivamente al violino ed al pianoforte, a performare sul palco della Sala Concerti al primo piano dell’Accademia Perosi.

Vincitore del concorso Indianapolis, Pavel Berman si esibisce regolarmente in Italia e all’estero nel ruolo di solista o direttore con orchestre molto importanti, per citarne alcune: i Virtuosi Italiani, i Virtuosi di Mosca, la Haydn di Trento e Bolzano, i Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra di Padova e del Veneto, la Sinfonica Toscanini di Parma, l’Orchestra del Teatro La Fenice, del Bellini di Catania, del Carlo Felice di Genova, l’Orchestra della Rai di Torino, di Santa Cecilia a Roma, l’Orchestra del Teatro Sao Carlo di Lisbona, la Moscow Symphony Orchestra, la Romanian National Radio, la Württembergische Philharmonie, la Dresden Staatskapelle e i Berliner Sinfoniker. Ha fondato la Kaunas Chamber Orchestra diventata Kaunas Symphony Orchestra in Lituania e partecipa al Festival Oistrach di Odessa. Si esibisce in varie tournée in Giappone e ha preso parte al progetto Rachmaninoff presentato all’Accademia di Santa Cecilia e al Festival Settimane Musicali di Stresa. Pavel Berman insegna al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e tiene corsi accademici e pre-accademici all’Accademia Perosi. Suona il violino Antonio Stradivari “Conte De Fontana”, Cremona 1702 ex David Oistrach della Fondazione Il Canale di Milano.

Maria Meerovitch è nata a San Pietroburgo da una famiglia di non musicisti, tuttavia la musica è stata una parte importante per tutta la famiglia e, all’età di sei anni, Maria ha iniziato la sua educazione musicale. All’età di otto si è esibita per la prima volta alla Sala Filarmonica di San Pietroburgo. Nel 1990 Maria si è trasferita in Belgio dopo aver ricevuto una borsa di studio dal “Fonds Alex de Vries” - Fondazione Y. Menuhin. Si è diplomata al Conservatorio Reale di Anversa (cum laude) e ha subito iniziato a insegnare pianoforte e musica da camera nella stessa istituzione.

Meerovitch è, col tempo, diventata una grande rappresentante della musica da camera in tutto il mondo, esibendosi su alcuni dei palchi internazionali più importanti: Johannesburg University (Johannesburg), Royal Welsh College of Music and Drama (Cardiff), Cincinnati University (Cincinnati), Christopher Newport University (Newport), Trans Siberian Art Festival Master Classes (Novosibirsk) e altre sedi. Il repertorio di musica da camera di Maria copre la maggior parte della letteratura per archi per pianoforte, le sue esibizioni al Festival International d’Art Lyrique (Aix-en-Provence) con i solisti della Mahler Chamber Orchestra e i solisti della English Chamber Orchestra hanno ottenuto le più alte recensioni del pubblico. Il prezzo del biglietto è di 15 euro, ridotto per gli Under 27 a 10 euro, ulteriormente ridotto a 5 euro per gli under 13.

© RIPRODUZIONE RISERVATA