Una biellese a Londra: premiata la giovane compositrice per i film

È biellese una delle vincitrici del premio per il miglior documentario agli Yugo BAFTA Student Awards (British Academy of Film and Television Arts), selezionata tra 800 candidature.

È Manuela Lubrano, compositrice di musica per film e televisione, che racconta di sé: «Ho vissuto a Biella fino ai 18 anni, poi mi sono trasferita in Inghilterra per seguire la mia passione. La mia famiglia risiede a Biella. Dopo anni di duro lavoro, mi sono laureata in musica classica all’Università Middlesex di Londra e ho completato un Master in musica per film e televisione all’Università di Bristol nel 2023. Dopo il master, ho iniziato a lavorare nell’industria dei documentari, includendo Human Rights at Sea International e Jungli Films Company. Il mio debutto include contributi ai documentari “When the Floods Come” e “Death at Sea”, realizzati in collaborazione con Human Rights at Sea e trasmessi a livello internazionale, proiettati a Londra e negli Stati Uniti».

Il documentario
sul dramma dei Pakistani

Uno dei documentari per cui Manuela Lubrano ha composto la musica insieme ad Alexander Leeming Froudakis, è “When The Floods Come”, diretto e prodotto da Nyal Mueenuddin: questo lavoro ha vinto il premio per il miglior documentario agli Yugo BAFTA, selezionato tra oltre 800 candidature.

Spiega Manuela: «La British Academy of Film and Television Arts è un’organizzazione britannica che ogni anno premia l’eccellenza cinematografica, televisiva e multimediale (videogiochi); equivalente agli Oscar. Il documentario cattura le storie intime dei Pakistani e la loro profonda connessione con l’acqua, nonché il forte impatto che il cambiamento climatico ha sulle loro vite. Nell’autunno del 2022, più di 30 milioni di Pakistani sono stati colpiti da devastanti inondazioni causate da monsoni biblici e dal rapido scioglimento dei ghiacciai settentrionali. Sono felice che le voci di queste persone siano state ascoltate. Questa vittoria la dedico a loro». Dice poi la giovane musicista: «Come compositrice ho un obiettivo: utilizzare il mio talento per raccontare storie inascoltate e affrontare questioni della vita reale che toccchino profondamente individui e comunità. La musica ha una capacità straordinaria di evocare emozioni, favorire l’empatia e ispirare azione. Agisce come un linguaggio universale, connettendo persone di diverse origini e culture. Quando collaboro con i registi, cerco di comprendere profondamente la loro visione e le storie delle persone sullo schermo. Tratto ispirazione interiorizzando le loro emozioni, dolore e gioia, per esprimere questi sentimenti attraverso la musica. In definitiva, il mio scopo è collaborare con altri per costruire un futuro migliore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA