Una stagione teatrale dagli Oblivion a Cristicchi
Presentato il cartellone dell’Odeon per il 2026/2027: nove gli spettacoli in abbonamento e dieci fuori
Lettura 2 min.Dieci spettacoli in abbonamento e nove con la tessera stagionale, da novembre ad aprile al teatro Odeon: è la proposta della stagione teatrale di Biella, presentata martedì 6 ottobre alla biblioteca Frassati di fronte a molti curiosi che hanno affollato l’atrio come alle migliori presentazioni letterarie. Al microfono Rita Ballarati, a nome de Il Contato del Canavese ormai decano dell’organizzazione del calendario per conto del Comune, ha presentato un cartellone che mescola musica e monologhi, commedie contemporanee e grandi classici.
La stagione in abbonamento comincia il 17 novembre con il divertimento degli Oblivion, gli unici che hanno strappato un piccolo applauso di una platea altrimenti compassata al momento dell’annuncio della data. Ballarati se lo aspettava: «Sono tra quelli che richiedete ogni stagione sui questionari». Il loro nuovo spettacolo si chiama “Win for life”. Il 1 dicembre Paolo Kessisoglu è protagonista di “Closer”, trasposizione teatrale che vent’anni fa arrivò anche al cinema con Jude Law e Julia Roberts. Il 14 gennaio torna in provincia Tullio Solenghi, che aveva scelto insieme al leggendario “Trio” il Ricetto di Candelo per la trasposizione buffa de I Promessi Sposi: questa volta vestirà i panni che indossò Gilberto Govi, genovese come lui, in “Colpi di timone”. Il 3 febbraio c’è un altro ritorno, quello di Massimiliano Greco, con “Malinconico moderatamente felice”. Il 24 febbraio l’anno dedicato a San Francesco si chiude idealmente con il monologo in musica di Simone Cristicchi e il suo “Franciscus”. Il 2 marzo spazio ad Anna Galiena e Fabio Troiano, nel cast di “A casa tutti bene”, versione per il palcoscenico di una sceneggiatura portata al cinema da Gabriele Muccino. Il 1 aprile Paolo Ruffini guiderà un cast di “diversamente giovani” in “Il badante. Il 12 aprile spazio a un quasi classico, “Oltre il giardino”, con Michela Andreozzi e Claudio Gregori, alias Greg, l’altra metà della coppia con Lillo. Il nono e ultimo spettacolo è un classico del teatro greco: le “Eumenidi” di Eschilo.
Nella stagione fuori abbonamento c’era già stata qualche fuga di notizie, legata all’annuncio delle tournée degli artisti: già si sapeva di Cristiano De Andrè con le canzoni del padre Fabrizio, all’Odeon il 3 dicembre, e di Maccio Capatonda con il suo monologo il 15 febbraio. La prima data, il 23 novembre, sarà però dedicata alla musica: “Michael the show in orchestra” è un tributo alla storia di Michael Jackson. Il 17 dicembre c’è il classico appuntamento prenatalizio con il Sunshine Gospel Choir. Il 4 gennaio spazio alla magia con Luca Bono. Il 21 gennaio la youtuber e comica (e compagna di Raoul Bova) Beatrice Arnera è in scena con “Intanto ti calmi”. Pochi giorni dopo, il 26, si riderà con Nuzzo e Di Biase, coppia sul palco e nella vita, con “Totalmente incompatibili”. Il 16 marzo a teatro si parlerà anche di ambiente, con le parole di Mario Tozzi accompagnato da Lorenzo Baglioni e dalla voce narrante di Carlo Lucarelli. Lo spettacolo si chiama “Chi ha ucciso il pianeta?”. Torna la musica il 17 marzo con l’omaggio a Lucio Dalla “La sera dei miracoli” con la voce e l’orchestra di Lorenzo Campani. Il 18 aprile l’ultimo appuntamento con il cabaret e con Federico Basso.
Da mercoledì 7 ottobre e fino al 22 i vecchi abbonati potranno riconfermare il loro posto della stagione passata. Dal 23 sarà invece possibile rinnovare cambiando poltrona. Il 26 ottobre e fino al 9 novembre si aprono le porte per i nuovi abbonati. Dal giorno 10 si apre la vendita libera per gli spettacoli in abbonamento, mentre per gli altri dieci sarà già possibile acquistare i biglietti da mercoledì 7 ottobre. I punti vendita fissi sono due a Biella (Cigna Dischi in via Italia e Paper Moon in via Galimberti) e uno a Cossato (la tabaccheria Cencini di via del Mercato). Altrimenti i tagliandi e gli abbonamenti possono essere acquistati su www.ilcontato.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA