Upb: il febbraio della cultura ha sei volti

Pronto il calendario delle conferenze pomeridiane in programma a Biella e Cossato

È pronto il nuovo calendario degli incontri del pomeriggio organizzati da UPBeduca.

L’appuntamento è sempre alle 16, il martedì a Biella nella sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in via Gramsci 14/A, e il mercoledì a Cossato, con il patrocinio del Comune, nella sede di UPBeduca in via Martiri della Libertà 14.

Martedì 13 e mercoledì 14 l’Incontro del Pomeriggio è sospeso per le vacanze di Carnevale.

GLI INCONTRI A BIELLA

• martedì 6 febbraio:

Graziana Bolengo - Quando si scriveva con l’inchiostro e si studiava l’ABC. Nei primi decenni del ‘900, quando nasce l’Università Popolare Biellese, Biella aveva le sue scuole, ma come si studiava nei paesi del circondario? Spiega la relatrice: «Sfogliando registri e diari conservati negli archivi delle Direzioni Didattiche nell’Archivio di Stato di Biella ci siamo fermati a Massazza, basso Biellese agricolo, zona di cascine, anni 1903-1904, e qui abbiamo incontrato tre bambine, Margherita, Adele e Maria e i loro lavori».

• martedì 20 febbraio:

Antonella De Matto - Anna Bolena, la regina dei mille giorni. Anna Bolena fu l’amante di Enrico VIII, divenne regina d’Inghilterra e finì decapitata dopo 1000 giorni di regno.

• martedì 27 febbraio:

Maurizio Regis - Storia di immagini. La cappella degli Scrovegni di Giotto.

Giotto ricopre le pareti della cappella degli Scrovegni a Padova con le storie della Madonna e di Cristo tra il 1305 e il 1310. Le pareti nude sono trattate da Giotto come pagine su cui narrare attraverso la forma e il colore.

GLI INCONTRI A COSSATO

• mercoledì 7 febbraio:

Guido Parravicini - L’evoluzione del vivente dal punto di vista di un fisico incompetente. Spiega Parravicini: «Questa conferenza riguarda l’evoluzione del vivente, argomento di biologia e paleontologia, scienze in cui io sono un pesce fuor d’acqua, assolutamente incompetente. Siccome però ho sempre avuto interesse per la zoologia, ho letto alcuni libri sull’evoluzione, e ho inquadrato quel che ho letto nelle strutture che conosco da fisico. Ne ho ricavato, più a sensazione che scientificamente, un quadro d’insieme che un biologo normale giudicherebbe subito aberrante ma che vi illustrerò».

• mercoledì 21 febbraio:

Antonella Stefanuzzi - Oscar Wilde e Dorian Gray: dalla bellezza all’eternità. L’età vittoriana è stata un periodo di grande sviluppo ma anche di profonde contraddizioni. Oscar Wilde, uno dei suoi “figli” più famosi, ci offre nel suo romanzo “Il Ritratto di Dorian Gray” uno spaccato del periodo visto attraverso lo sguardo critico dell’artista ribelle. Dorian, il protagonista bello e dannato, sceglie una vita di eccessi ossessionato dalla paura di perdere la sua bellezza, ma Wilde gli darà la possibilità di superare i limiti del tempo.

• mercoledì 28 febbraio:

Elena Tosatti - Segnali non verbali: il linguaggio del corpo. L’interazione tra persone non avviene solo con le parole, ma anche attraverso il linguaggio non verbale del corpo fatto di atteggiamenti spesso inconsapevoli: postura, gesti, movimenti, mimica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA