Venerdì l’ex ministra Elena Bonetti in città
per “Passioni”

Gli incontri di San Filippo

Vivere con la Passione di vivere! È sentire, amare, giocare, lavorare, entusiasmarsi, ridere, piangere, e alla fine … dare la vita, morire. La Passione ti prende dentro, ti spinge fuori, ti avvolge e la vita non passa ma fiorisce. Ecco il titolo degli incontri dell’Oratorio di San Filippo Neri di quest’anno che hanno come titolo “Passioni, il cuore parla al cuore”. Per dirla come San J.H. Newman che di parlare al cuore dei fratelli ne sapeva qualcosa.

Una delle passioni che vogliamo proporvi è la politica, la più alta forma di carità e di servizio (così come citava il grande Paolo VI), è l’impegno per il bene comune; è fare di tante realtà diverse una Comunità, seguendo una ecologia integrale che vede le donne e gli uomini di buona volontà associati e rivolti verso ciò che libera; è la fontana del villaggio a cui bere per comprendere il tempo in cui si vive. Insomma una riflessione sulla Passione di fare Politica diventa necessaria in un tempo, il nostro, in cui c’è sempre maggior distacco con chi è stato scelto per prendersi “a cuore” la polis, la città. Forse anche perché il delegare ad altri è quasi sempre più comodo e non chiede un così grande impegno… …

Per questa prima serata abbiamo pensato di incontrare l’onorevole Elena Bonetti che, oltre ad essere un’amica carissima, moglie di Davide e mamma di Tommaso e Chiara, insegna Analisi Matematica all’Università di Milano, è stata Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia nei governi Conte-bis e Draghi. È una scout: ed è stata Incaricata Nazionale alla Branca Rover/Scolte ed ha proposto (insieme a Sergio Bottiglioni) la Route Nazionale R/S (incontro di 35.000 giovani) del 2014 che aveva come titolo “Strade di Coraggio … dritti al futuro”. È stata eletta alla Camera dei Deputati nelle elezioni politiche del 2022, fa parte della XII Commissione Affari Sociali della Camera ed è membro della delegazione parlamentare presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo.

Ecco quindi una possibilità di incontro di grande spessore umano e politico con cui dialogare. Un dialogo per una sera sulla Passione di fare politica, appunto.

Che dire di più: vi aspettiamo presso l’Auditorium di Città Studi, venerdì 17 gennaio alle 21, per ascoltare Elena e per parlare al cuore del nostro tempo … …con Passione!

Degli altri incontri ne parleremo la prossima volta!n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA