Aumentano i sinistri, cresce il premio Rc auto

Indagine. Nell’ultimo anno il 2,04 per cento degli assicurati biellesi cambierà in peggio la classe di merito a seguito di un incidente con colpa

Aumenta il premio medio per l’assicurazione Rc auto. Nel Biellese arriverà a 473,26 euro, anche se resta il secondo meno caro del Piemonte. Meglio di noi va ai residenti nel Verbano Cusio Ossola, dove a spesa media è di 434,33 euro. La provincia in cui si paga di più è quella di Torino con un premio medio di 661,29 euro. L’incremento percentuale maggiore riguarda Novara dove si pagherà l’8,2 per cento in più rispetto all’anno precedente. I dati dell’osservatorio di Facile.it hanno messo in luce che, a dicembre 2025, il premio medio Rc auto in Piemonte è stato di 618,00 euro, in lieve aumento dell’1,3 per cento rispetto a dicembre 2024 (609,98 euro).

Ma peggio andrà ai tanti automobilisti che a causa di un sinistro con colpa dichiarato nel corso dell’anno, dovranno fare i conti con il peggioramento della classe di merito. Nel Biellese si tratta del 2,04 per cento degli assicurati: la quota è tra le più alte della regione, seconda solo a Alessandria dove i sinistri hanno riguardato il 2,12 per cento degli automobilisti. La provincia più virtuosa è quella di Verbania con una quota di assicurati che cambieranno classe di merito dello 0,51 per cento.

Grazie a Facile.it si può tracciare il profilo degli automobilisti piemontesi che vedranno peggiorare la propria classe di merito a seguito di un sinistro con colpa; guardando al sesso dell’assicurato, ad esempio, si può notare che la percentuale è più alta tra le donne (2,00 per cento) rispetto agli uomini (1,48).

Esaminando poi il campione su base anagrafica emerge che gli automobilisti che hanno dichiarato meno sinistri con colpa alle compagnie assicurative hanno tra 35 e 44 anni (1,18 per cento); tra gli over 75, invece, la percentuale raggiunge il 2,41.

Se si guarda infine alla professione dell’assicurato emerge come gli impiegati in azienda siano la categoria che, in percentuale, ha dichiarato con più frequenza un sinistro con colpa (2,06 per cento). Seguono gli insegnanti (2,04 per cento) e i pensionati (1,79).

© RIPRODUZIONE RISERVATA