Camera di Commercio: la certificazione della “Parità di genere” in azienda

Come ridurre il divario di genere nelle aree più critiche per la crescita professionale delle donne e favorirne l’accesso al mondo del lavoro sostenendo l’adozione di politiche aziendali? Una risposta può venire grazie al “Sistema di certificazione della parità di genere”, che rientra tra gli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, in collaborazione con Unioncamere, organizza un webinar gratuito su questo tema che si svolgerà nella mattina di giovedì 30 novembre, dalle ore 10 alle 12.

Nel corso dell’incontro verrà approfondito il percorso per ottenere la certificazione di parità di genere, che viene rilasciata su richiesta volontaria dell’impresa, e saranno presentati i contributi previsti in favore delle PMI dal bando nazionale in apertura il 6 dicembre 2023 per ricevere assistenza tecnica e di accompagnamento finalizzata a ridurre il divario di genere in azienda e ottenere quindi la certificazione.

I relatori

Ad aprire i lavori saranno Fabio Ravanelli, presidente della Camera di Commercio, ed Elisabetta Belletti, presidente del Comitato imprenditoria femminile.

«L’obiettivo del Sistema di certificazione della parità di genere alle imprese è quello di favorire l’adozione di politiche mirate a livello aziendale» spiega Elisabetta Belletti presidente del Comitato imprenditoria femminile. «In particolare il sistema punta a sostenere l’empowerment femminile e l’equilibrio di genere, migliorando così la possibilità per le donne di accedere al mercato del lavoro, a posizioni di leadership e a una gestione più armonica dei tempi di vita e lavoro. Con questo incontro vogliamo fare conoscere alle imprese del territorio gli incentivi messi a disposizione dal bando che si aprirà il prossimo 6 dicembre, aiutandole a presentare la propria candidatura e a cogliere le opportunità previste dalla misura».

Come partecipare

La partecipazione all’incontro online è gratuita: per iscriversi occorre compilare il modulo di adesione online, disponibile dal sito www.pno.camcom.it dove è possibile consultare anche il programma dell’evento. Maggiori informazioni possono essere richieste alla Segreteria del Comitato imprenditoria femminile ([email protected] - telefono: 0321.338.265).

© RIPRODUZIONE RISERVATA