Comunicazione, cambia tutto

Approfondimenti, storie, foto, live streaming per raccontare l’impresa

Cosa sta cambiando nel modo di comunicare delle aziende; nella trasformazione in atto con l’avvento dei social media (che hanno stravolto anche la nostra vita); nell’impostazione di iniziative mirate a offrire un’esperienza sempre più coinvolgente, informativa e di qualità al proprio target? Cos’è una community e qual è l’impatto?

Un esempio concreto ed emblematico, fra i tanti che vedono impegnate le aziende biellesi ormai da qualche tempo, arriva dal Gruppo Sella che ha recentemente lanciato il nuovo hub editoriale Sella Insights (www.sellainsights. it), nato nel 2019 e disponibile, appunto, anche sui principali social network. Nuovo look ma soprattutto nuovi contenuti, approfondimenti e storie, per raccontare quello che accade dentro il gruppo, per analizzare gli scenari esterni e il mondo che cambia, per comprendere l’attualità grazie a firme autorevoli ed esperti del settore, a immagini che fanno il giro del mondo scattate dai migliori reporter internazionali e a numeri che raccontano in modo immediato l’economia globale. Se il restyling completo di Sella Insights, dal punto dell’impostazione grafica, trae ispirazione dai principali magazine online internazionali, già nella home page il nuovo modello evidenzia anche elementi multimediali come foto, video e live streaming. I contenuti sono suddivisi in diverse sezioni: dagli update alle stories, dalle opinioni agli scenari, fino al “made in Sella”. A queste si aggiunge “Insights”, una sezione speciale che raccoglie articoli su temi chiave come innovazione, sostenibilità, fintech, intelligenza artificiale, formazione realizzati anche in logica “longform”: un appuntamento mensile con approfondimenti dettagliati, infografiche, commenti e interviste a esperti del settore. Tra le rubriche fisse è presente anche “Il punto” del giornalista Pierangelo Soldavini dedicato ai temi dell’innovazione e del tech. Particolarmente interessanti sono i video del format #CosaCambia, il talk itinerante dedicato ai trend che si stanno affermando in Italia e nel mondo e che viene trasmesso in diretta sul sito e sui canali social.

Ciò che viene offerto non è solo frutto di contenuti originali che toccano le iniziative del Gruppo e le opinioni a firma del management, ma è una fotografia trasparente di ciò che accade dentro l’azienda: dai racconti dei dipendenti sui progetti che vengono sviluppati, sui casi di successo e su come si lavora all’interno del gruppo, fino alle storie più personali relative a passioni, interessi e hobby curati nel tempo libero.

La testata Sella Insights, diretta da Marco Palmieri che da anni cura le Relazioni Esterne del gruppo Sella, è dunque parte di un più ampio sistema di comunicazione digitale che utilizza anche il profilo di X (ex-Twitter) ogni mattina dove vengono postate alcune tra le principali notizie della giornata selezionate dai principali media italiani e internazionali. L’immagine di un brand di successo è sostenuta dal racconto e da valore aggiunto. Il nuovo modo di comunicare delle aziende coinvolge, include e informa l’utente, lo invita a entrare a far parte della community, fra persone unite da interessi comuni riunite in uno spazio virtuale per riflettere, partecipare, condividere e discutere su diverse tematiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA