Eurometallica “entra” negli store di Hermes e Dior

L’azienda oggi sta seguendo il Villaggio Olimpico a Milano

Paola Guabello

Una scala scenica che si avvolge morbida su se stessa per una boutique di grande prestigio, aperta di recente a Firenze e sinonimo mondiale del lusso. Eurometallica (grazie al general contractor Fabbri Service), ha firmato una nuova importate opera in acciaio per Hermes che non poteva che essere simbolo di eleganza in sintonia con gli arredi dello store. Ma pure nella sede di Dior a Ginevra o in quella di Audemars Piguet a Milano c’è l’impronta dell’azienda di Pettinengo che, nata da una realtà a conduzione familiare nel 1971 e oggi guidata da Fabio Sartore (seconda generazione) si è trasformata rapidamente un importante gruppo di riferimento per la media carpenteria metallica in ambito nazionale.

«Ho raccolto l’eredità di mio padre e mio zio, dando una decisa curvatura alla produzione prima legata al comparto meccanotessile» spiega l’imprenditore. E con i primi lavori fuori Biella, in particolare a Milano, la continua formazione, lo sviluppo tecnico-progettuale, gli investimenti e il rispetto delle tempistiche di consegna, si è innescata una costante e graduale crescita che ha portato all’acquisizione di nuove e importanti collaborazioni. E fra queste ci sono anche il cantiere The Wave di City Life, edificio sfidante e dalle tecniche di costruzione innovative. il Villaggio Olimpico e l’Arena Olimpica sempre a Milano, per i giochi invernali del 2026.

Non in ultimo è da poco terminato il cantiere del Campus biomedico a Trigoria (a Roma) dove Eurometallica si è occupata delle sale destinate alla didattica e dell’ampliamento del parcheggio interrato. Così l’azienda (con un fatturato di 10 milioni e una cinquantina di dipendenti) aggiunge nuovi traguardi all’elenco degli interventi più significativi del suo percorso di crescita.

Realtà dal taglio maschile per quanto riguarda l’officina, con collaboratori stranieri e di culture diverse mentre negli uffici la situazione si riequilibra con una presenza femminile importante, di recente ha ottenuto anche la certificazione di genere.

Con Eurometallica fa parte delle aziende di famiglia la S.C. Montaggi che si occupa di pose in opera di manufatti metallici e che conta 20 dipendenti e dal 2023 c’è anche la newco Broca, azienda specializzata nella produzione e nell’installazione di serramenti nobili dal design architettonico minimalista: fondata meno di due anni fa conta già 13 collaboratori e annovera tra le recenti realizzazioni la ristrutturazione della Triennale di Milano, quella di palazzo Ducale a Mantova e prossimamente dell’arsenale asburgico a Verona, oltre a interventi su dimore storiche o su nuove ville hi-tech.

© RIPRODUZIONE RISERVATA