Filo è a Milano Unica con i filati sostenibili del progetto FiloFlow

La sostenibilità è uno dei punti fermi della sinergia tra Filo e Milano Unica: per questo, da diversi anni Filo ha scelto di proporre qui solo i filati delle aziende che aderiscono a FiloFlow, il progetto di sostenibilità che coinvolge ormai la grande maggioranza degli espositori di Filo.

Sotto il profilo stilistico-creativo, invece, Filo è presente alla 38a edizione di Milano Unica con il video “Alchimie”, con le ispirazioni dei “Dialoghi Creativi” realizzati da Gianni Bologna per la 60a edizione di Filo.

«Espressione di una sinergia ormai consolidata da anni, la partecipazione di Filo a Milano Unica è molto apprezzata dagli operatori del tessile perché permette di mettere in luce la forza e la coerenza della filiera tessile» spiega Paolo Monfermoso, responsabile di Filo. «A Milano Unica ci lega prima di tutto una continuità di filiera, con le aziende espositrici di Filo che sempre più forniscono materiali per la realizzazione dei tessuti e accessori proposti a Milano Unica. Ma ci lega anche la scelta di un approccio concreto alle sfide complesse che le aziende del settore tessile devono affrontare: dalla digitalizzazione alla formazione, fino a frontiere fino a poco tempo fa inimmaginabili, come l’intelligenza artificiale e le prospettive che può aprire nella nostra industria. In particolare, la collaborazione fra Filo e Milano Unica si fonda su alcuni temi che rispecchiano interessi concreti delle aziende del settore: la produzione sostenibile, la valorizzazione della creatività sostenibile, la tracciabilità dei prodotti, la circolarità e la ricerca continua che unisce tradizione e innovazione. Su questi concetti Filo rinnova il suo impegno nella convinzione che solo una filiera integra e coesa può realizzare prodotti tessili di alta qualità, ottenuti nel rispetto dell’ambiente e delle persone, a tutto vantaggio della competitività della nostra industria e dei consumatori finali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA