Giornata del Made in Italy: l’Unione industriali di Torino visita Magnolab eTam

Nell’ambito della programmazione di eventi per la seconda edizione della Giornata del Made in Italy, una rappresentanza delle oltre cento imprese che compongono la Filiera Italian Life Style dell’Unione Industriali Torino ha visitato il Textile Innovation District, Magnolab a Magnonevolo dove una rete di 19 imprese della filiera tessile ha disposto una serie impianti pilota per sviluppare in modo collaborativo prodotti e processi innovativi . L’evento organizzato dall’Unione Industriali di Torino in collaborazione con l’Unione Industriale Biellese è proseguito all’Istituto Tecnico Superiore Tessile Abbigliamento Moda (ITS TAM), che condivide gli spazi didattici con Magnolab.

«MagnoLab è uno straordinario esempio di come la filiera industriale italiana possa realmente essere sinergica, perché è il risultato dell’unione di imprese di una filiera molto lunga: quella del tessile e della moda» ha spiegato Luca Sburlati, coordinatore della Filiera Italian Life Style di Unione Industriali Torino e ceo di Pattern Group, che è tra le imprese partner di MagnoLab. «Un esempio quasi unico in Italia, che può essere preso a modello. Questo hub è in grado oggi di dare risposte fisiche alla rilavorazione e rigenerazione di tessuti e capi» ha aggiunto Sburlati, ricordando come l’industria tessile produce ogni anno 1,2 miliardi di tonnellate di CO2 e utilizza 86 miliardi di metri cubi d’acqua, consumando 0,5 Kwh di energia elettrica per ogni metro di tessuto.

Stefano Aglietta, presidente della Sezione Filature dell’Unione Industriale Biellese ha precisato: «Il valore del Made in Italy, quando si parla di tessile, affonda le radici nella forza della filiera e nella capacità di fare innovazione in modo continuativo, integrato e creativo. Tutti questi elementi si ritrovano in MagnoLab, che è un esempio unico di come le imprese possano lavorare insieme verso l’obiettivo comune di innovare in ottica di sostenibilità ed economia circolare. Ringrazio Luca Sburlati che ha scelto di realizzare qui, nel nostro distretto tessile, uno dei primi appuntamenti della Giornata del Made in Italy».

Marco Bardelle, fra i soci fondatori di MagnoLab ha poi aggiunto: «Siamo orgogliosi di poter accogliere gli esperti del settore, in occasione della Giornata del Made in Italy, per raccontare questo luogo unico per l’innovazione e la sostenibilità. Quando si entra qui per la prima volta, si possono vedere cose mai viste prima. Qui è possibile fare piccole produzioni e prototipi. MagnoLab aiuta a capire qual è il vero valore della filiera tessile, ancora integra nel nostro Paese. Questo è un patrimonio inestimabile che va preservato e rafforzato».

All’Its Tam ad accogliere i visitatori c’era il presidente Pier Francesco Circione: «Sono molto felice che grazie a Unione industriale Torino, i colleghi del tessile siano venuti in visita a Magnolab e ai laboratori dell’Its Tam. Sono convinto che questo polo di innovazione sia un esempio virtuoso, un luogo dove i ragazzi possono apprendere e le aziende sperimentare. L’Its ha il compito di avvicinare i giovani alle imprese per accrescere il loro sviluppo professionale e per dare loro prospettive e un futuro al Made in Italy. Le nostre aziende hanno bisogno di alzare loro livello di competenza e il Tam è nato per questo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA