I supermercati più amati: l’indagine
di Altroconsumo

Ricerca . Sul podio tre insegne leader anche nel Biellese: Esselunga, NaturaSì e Ipercoop. Tra i discount i più votati sono Aldi, Eurospin e Dipiù

Esselunga, Naturasì e Ipercoop sono i supermercati e ipermercati più amati. Per la categoria discount sul podio troviamo Aldi, Eurospin e Dipiù. Sono i risultati dell’indagine nazionale di Altroconsumo che ha intervistato 12.291 clienti in tutta Italia per scoprire le loro abitudini di consumo e le preferenze quando si tratta di fare la spesa.

«Sono tante le qualità di un supermercato che possono rendere soddisfatti o meno i clienti» spiegano di ricercatori di Altroconsumo «dalla convenienza dei prezzi al comfort dei punti vendita, dalla qualità dei prodotti fino al loro assortimento, dalle attese alla cassa fino alla disponibilità di sconti e promozioni. Queste sono solo alcune delle caratteristiche che hanno giudicato anche i nostri intervistati permettendoci di stilare le classifiche delle insegne preferite».

Le classifiche, rispetto alla precedente edizione dell’indagine, sono abbastanza stabili con le insegne rimaste generalmente nelle stesse posizioni; per tutte, però, è stato rilevata la riduzione di un punto nel giudizio finale dei clienti.

A determinare questo lieve peggioramento della valutazione è stato soprattutto il tempo di attesa alla cassa (intendendo quella con il personale), che secondo i consumatori sarebbe aumentato, nonostante la presenza, ormai quasi ovunque, delle casse automatiche.

In calo è anche il giudizio sulla qualità dei prodotti freschi (carne, pesce, frutta e verdura) e sui prezzi: i costi non sono più in forte aumento come in passato, ma sono arrivati a livelli molto elevati.

La spesa diminuisce

Rispetto all’indagine del 2023, gli intervistati hanno dichiarato di aver speso meno nel corso dell’anno: è il risultato delle promozioni che, facendo una spesa mirata, hanno permesso di spendere meno oppure si sono ridotti gli acquisti?

Il risultato è che la cifra lasciata mensilmente al supermercato è diminuita per tutte le categorie considerate: single, o famiglie con 2 o più persone.

Dal 2023 al 2024 la spesa media si è ridotta del 5 per cento, passando da 409 a 387 euro. Sono i nuclei più numerosi, da 5 persone in su, ad aver ridotto maggiormente la spesa fino al 14 per cento.

Gli acquisti on line

L’indagine di Altroconsumo prende in considerazione anche l’esperienza della spesa on line, una modalità di acquisto che è entrata nelle abitudini delle famiglie.

Per questo sistema di acquisto, sono Esselunga, Eurospin e Coop le insegne che si aggiudicano il podio: per questo ambito particolare i clienti hanno giudicato la facilità di navigazione sul sito tramite cui hanno fatto la spesa; inoltre hanno valutato la disponibilità dei prodotti e le condizioni in cui sono arrivati a domicilio, i tempi e l’accuratezza della consegna; infine è stato dato un voto all’efficienza del servizio clienti contattato in caso di necessità.

Le insegne preferite per singoli aspetti

Secondo l’indagine di Altroconsumo, l’aspetto che influenza di più la soddisfazione dei clienti è la possibilità di risparmiare e quindi la convenienza dei prezzi, seguita dalla “soddisfazione per i prodotti che si trovano sugli scaffali” e dalla “qualità di quelli con il marchio del supermercato” a cui i clienti tengono molto, probabilmente perché possono costare meno di quelli di marca.

Tra i supermercati presenti sul territorio biellese, sono stati evidenziati Aldi per la convenienza dei prezzi; NaturaSì per la qualità dei prodotti; NaturaSì e Ipercoop per la qualità dei prodotti con il marchio del supermercato; Esselunga e Interspar (Despar) per il comfort all’interno del punto vendita; NaturaSì è citato anche come il migliore per i tempi d’attesa alla cassa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA