
Economia & Società / Biella
Domenica 27 Luglio 2025
Il welfare è inclusivo
Una polizza tutela la non autosufficienza
Tollegno 1900 La copertura è stata offerta a tutti i collaboratori. Va nella stessa direzione di prevenzione e salute anche un accordo con la Fondazione Veronesi
L’adozione di impianti di depurazione che trattano giornalmente l’acqua di produzione e la restituiscono pulita al torrente Cervo; l’installazione di 5 mila metri quadrati di pannelli solari fotovoltaici; la presenza di un impianto idroelettrico con 2 turbine di ultima generazione; la messa al bando di sostanze nocive che garantiscono al personale un ambiente confortevole e sicuro. E ora un passo in più per dimostrare non solo attenzione all’ambiente ma anche e soprattutto alle persone che lavorano in azienda.
Per Tollegno 1900 che dal 2022 fa parte del Gruppo Indorama Ventures, la responsabilità e il dovere etico, espressi attraverso scelte e investimenti coerenti, non si concentrano solo sulla realizzazione di filati innovativi ma pure sul welfare aziendale. Quest’anno a tutti i suoi 108 collaboratori l’azienda propone una polizza Long Term Care mirata a tutelare le persone nel caso di perdita dell’autosufficienza.
«La scelta di offrire questa copertura a tutti, senza distinzioni, oltre a essere conferma di un approccio inclusivo, è un chiaro segnale della volontà di mettere al centro ogni singolo individuo, proteggendolo anche in scenari imprevisti, come, appunto, la perdita dell’autosufficienza» spiega Roberto Cecchini, Hr Manager Tollegno 1900. «Siamo orgogliosi di costruire un ambiente professionale dove ognuno possa sentirsi davvero supportato e tutelato. Insieme, si può continuare a crescere, forti dei valori che ci accompagnano da ben oltre un secolo».
Un’azione concreta di supporto per la comunità interna che può contare su un piano di sostegno strutturato. La nuova iniziativa di welfare è stata attivata da Tollegno 1900 in concomitanza con i suoi primi 125 anni. Nel nome della promozione della cura, della tutela e del benessere delle persone, l’azienda ha infatti attivato la polizza che garantisce una rendita vitalizia mensile di 1.000 euro, oltre a un contributo una tantum di 10.000 euro, nel caso di perdita dell’autosufficienza. L’iniziativa vuole essere un segnale concreto di protezione del futuro dei collaboratori soprattutto in eventuali condizioni di difficoltà.
Il piano rientra in una strutturata strategia che punta a promuovere non solo il benessere economico, ma anche fisico, psicologico e sociale delle risorse interne in tutte le fasi della loro vita, dentro e fuori dal contesto lavorativo. Oltre alla polizza Long Term Care, Tollegno 1900 sta lavorando alla realizzazione di una serie di ulteriori progetti funzionali a consolidare la cultura della cura e del benessere nel nome della salute e della prevenzione.
«Sicurezza, benessere e cura della persona sono per noi valori che si traducono in azioni concrete ogni giorno. Dall’inaugurazione della nuova sala mensa ai piatti sani e bilanciati che vengono serviti, dai programmi di prevenzione sanitaria al divieto di fumo totale anche negli spazi aperti interni allo stabilimento, passando per la riqualificazione e ristrutturazione degli ambienti aziendali con l’apertura di nuovi spogliatoi dedicati al personale di produzione, ogni iniziativa è pensata per rispondere ai bisogni dei nostri collaboratori che sono il primo patrimonio aziendale» aggiunge Cecchini.
Va in questa direzione, per esempio, la collaborazione siglata con la Fondazione Umberto Veronesi, punto di riferimento nazionale nella ricerca in ambito oncologico e nella promozione di campagne di prevenzione, educazione alla salute e divulgazione scientifica.
Attraverso questa partnership saranno organizzati in azienda un ciclo di seminari informativi aperti a tutti i dipendenti per sensibilizzare e promuovere la prevenzione. Rientrano nel piano welfare anche altre attività legate alla sostenibilità e alla comunità con percorsi di formazione e sviluppo personale tesi a favorire la valorizzazione del singolo, stimolandone la crescita e la professionalità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA