Le aziende biellesi a Francoforte per il salone Techtextil,

Si svolgerà dal 23 al 26 aprile la principale fiera mondiale dei tessili tecnici e innovativi. Tra i partecipanti anche Castello e Meccanotessile Biellese

La filiera del tessile tecnico si ritrova a Francoforte, dove dal 23 al 26 aprile si svolgerà Techtextil, la principale fiera mondiale dei tessili tecnici e innovativi. Sono oltre 50 le aziende meccanotessili italiane che esporranno in Germania. Di queste 30 saranno presenti presso l’area espositiva organizzata da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e ACIMIT, l’Associazione dei costruttori italiani di macchinario tessile tra queste ci sono anche le biellesi Castello e Tecnomeccanica Biellese, .

Il settore dei tessuti tecnici/innovativi continua a crescere a ritmi elevati. Nel 2023 il commercio mondiale di questa tipologia produttiva ha raggiunto i 44,7 miliardi di euro con una crescita media annua tra il 2009 e il 2023 pari al 4,4 per cento.

La crescita del settore, sia in termini produttivi che di consumi, ha comportato un incremento della domanda di macchinario ad hoc per questo particolare comparto. I costruttori meccanotessili italiani hanno ampliato da tempo la propria offerta tecnologica verso le nuove esigenze dei clienti che operano nello specifico comparto. Infatti, oltre 100 aziende associate ad ACIMIT già lavorano per clienti del settore.

Marco Salvadè, presidente di ACIMIT commenta: «Techtextil continua a rappresentare un punto di riferimento fondamentale per i costruttori italiani che lavorano o che vogliono entrare nel business del tessile tecnico e innovativo. La versatilità dell’offerta Made in Italy ben si adatta ai ad essere utilizzata nei diversi campi applicativi del tessile tecnico, ed è in grado di soddisfare le differenti richieste che arriveranno dai tanti visitatori della manifestazione tedesca».

© RIPRODUZIONE RISERVATA