
Economia & Società / Biella
Venerdì 28 Febbraio 2025
Loro Piana: la nuova collezione Autunno/Inverno 2025-2026
La collezione Loro Piana Autunno/Inverno 2025-2026 incarna la ricerca per esplorare il The Way We Were ispirata all’equitazione, non con un intento nostalgico, ma per riaffermare i valori senza tempo della Maison.
Il legame tra vita e abbigliamento espresso da Loro Piana emerge sullo sfondo di paesaggi selvaggi e smisurati. Ogni collezione è un viaggio e ogni paese che tocca riflette l’etica e la storia di Loro Piana. I panorami diversi si fondono in un flusso organico di forme, colori e trame, nella presentazione presso la sede di Loro Piana a Milano, all’interno del Cortile della Seta.
La presentazione si sviluppa attorno a due aree principali: uno spazio centrale dedicato alla collezione Autunno/Inverno 2025-2026 e una sala dedicata alla nuova eccellenza di Loro Piana, Royal Lightness.
Materiali come il legno di noce, la pavimentazione in sisal, i dettagli in ottone e l’uso del travertino e del vetro fumé accompagnano i visitatori in un continuum armonioso dall’ingresso all’uscita, creando un’atmosfera ricca di sensazioni naturali.
In questa stagione il viaggio inizia in Argentina, attraversa le Highlands scozzesi e culmina nelle sconfinate vastità della Nuova Zelanda e dell’Australia. La profonda connessione con questi paesaggi, che ispirano uno spirito di libertà e di esplorazioni nomadi che riportano alle radici della Maison, della natura e dei tempi passati, è sempre stata esplorata con un’energia artistica. Con questo spirito, l’allestimento evoca quel senso di caos organizzato tipico dell’atelier di un pittore. Qui abiti e arte dialogano con naturalezza: i paesaggi maestosi che hanno ispirato la collezione sono anche i soggetti astratti degli acquerelli sognanti di un talentuoso pittore, trasformati con maestria da Loro Piana nelle sue stampe Acquerelli di Natura.
L’altra sala è dedicata alla nuova eccellenza Royal Lightness, l’ultima novità della Maison nel suo intento di svelare l’inesplorato in termini di finezze e savoir-faire eccezionale, con le tre fibre che incarnano l’essenza di Loro Piana: Baby Cashmere, The Gifts of Kings® e Vicuña. Royal Lightness, caratterizzata da un’impalpabile leggerezza e una delicatezza assoluta, si ottiene miscelando le fibre più sottili al mondo - seta Mulberry e lana Merino per il filato, e seta e cashmere per il tessuto. Quasi impossibile da lavorare per l’incredibile finezza delle materie prime, richiede una competenza e una maestria fuori dal comune. Il risultato sono capi preziosi ed eterei, dalla lucentezza sublime, con una capacità straordinaria di catturare la luce.
© RIPRODUZIONE RISERVATA