Made in TAM, il podcast è servito

Gli studenti dell’Its lanciano un progetto in 10 puntate dedicato al tessile

«L’idea di fare un podcast è nata un po’ per gioco un po’ per interesse personale». Marta Landoni e Filippo Migliorini studenti del secondo anno del corso prodotto all’Its Tam Biella e appassionati di tessile e abbigliamento, hanno deciso di dare vita a un podcast con l’intento di raccontare le storie, i cambiamenti e le dinamiche di un settore che da sempre è sinonimo di eccellenza e Made in Italy.

«Made in Tam è un progetto realizzato in collaborazione con la scuola e ci piacerebbe immaginare di renderlo continuativo negli anni per gli studenti che frequentano il secondo ann o» proseguono i ragazzi. «Per noi si tratta di un’esperienza preziosa per sviluppare competenze trasversali al percorso di studi, per imparare a fare networking e per costruire il nostro futuro».

Detto fatto, dai banchi di scuola Marta e Filippo si sono armati di microfoni e impianto di registrazione, hanno allestito una stanza insonorizzata nella sede del Tam e il podcast, creato per ospitare e dare la possibilità di raccontarsi ai cosiddetti “players” del settore, ha preso forma: una decina di ospiti in altrettante puntate, ognuno con una storia da ascoltare, ha subito dato l’adesione all’iniziativa. E questa mattina il progetto è pronto a prendere il via.

«I dieci personaggi che partecipano a Made in Tam sono diversi fra loro, sia per personalità che per professione, questo perché lo scopo è quello di raccontare il settore sotto più angolazioni e punti di vista. Volendo trovare un comune denominatore, sicuramente l’ambizione di creare un prodotto di qualità e senza tempo è il concetto che ci ha guidato. Non si tratta di interviste tecniche, ci siamo concentrati soprattutto sul percorso degli ospiti e quindi sugli inizi, le difficoltà, la tenacia di inseguire i propri sogni, le opportunità e le scelte fatte che li hanno portati a essere chi sono adesso, facendo emergere il loro profilo.Vorremmo che queste esperienze fossero di ispirazione per i giovani come noi: chi ascolta il podcast deve essere incentivato a coltivare le proprie passioni e comprendere che non è mai troppo tardi per realizzarle».

Made in Tam sarà lanciato in formato audio su Spotify ed Apple Podcast. Il debutto, da oggi disponibile è stato affidato a Luca Rubinacci (titolare della rinomata e storica sartoria con le vetrine in via Monte Napoleone a Milano che racconterà di sé e del suo bellissimo incontro con Sergio Loro Piana: «Lo abbiamo raggiunto nel suo atelier, un personaggio davvero speciale, è stato emozionante» concludono i ragazzi. Le successive puntate saranno pubblicate a due venerdì di distanza l’una dall’altra fino al 24 maggio. Fra gli interventi, quelli dello stilista Stefano Ughetti, gli imprenditori Ercole Botto Poala e Alessandro Lovisetto (ArtKnit), gli insegnanti del Tam Rossano Bisio e Paola Fini e altri ancora. Attraverso Instagram (@madeintam. ilpodcast) saranno annunciati i nuovi appuntamenti corredati di foto e video dell’intervista. Anche il Tam, ovviamente sarà di supporto al progetto attraverso la condivisione sui suoi canali social e il sito istituzionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA