Economia & Società / Biella
Mercoledì 15 Maggio 2024
Maglificio Maggia ottiene il brevetto per l’esclusivo tessuto µGG 12.9
Maglificio Maggia, ancora una volta si racconta e si distingue per i suoi valori fondanti: innovare e sperimentare. E’ proprio in quest’ottica che è riuscita ad ottenere il brevetto di invenzione relativo al procedimento di realizzazione dell’esclusivo tessuto µGG 12.9. µGG 12.9 è stato realizzato per la prima volta nel 2022 grazie alla combinazione di processi produttivi noti, ma eseguiti in sequenza e modalità diversa rispetto allo standard produttivo conosciuto, ed anche grazie all’apporto di modifiche sostanziali nell’utilizzo delle componenti necessarie al prodotto finale.
Il filato cardato, eccezionale per il suo micronaggio inferiore a 12.90 micron e con lunghezza non inferiore a mm 54, ha dato vita dunque ad un tessuto unico: il µGG 12.9.
E’ proprio il bassissimo micronaggio a decretare il pregio della materia prima, basti pensare che il cashmere solitamente si aggira intorno a 14/15 micron. L’esclusività è dettata non solo dalla tecnica di filatura mai usata per la lavorazione delle lane superfini e dalle caratteristiche tecniche, ma anche dalla difficoltà di reperire nel mercato internazionale prodotti analoghi.
Il tessuto laniero µGG 12.9 ottiene pertanto il meritato brevetto che ne certifica e accredita l’esclusività di un materiale depositario di competenze che affondano le radici nella storia di Maggia, unite alle innovazioni tecniche che si nutrono dell’inventiva e della creatività.
© RIPRODUZIONE RISERVATA