Milano Unica, inizia l’era di Canclini
Rispetterà la tradizione

E’ stata la prima uscita ufficiale di Simone Canclini, il nuovo presidente di Milano Unica, ieri durante la presentazione di MuFamily dedicata alle Tendenze Autunno/Inverno 2025-26. L’evento, curato dal direttore creativo Stefano Fadda, si è svolto al Garage 21 di Milano, accompagnato da una tavola rotonda.

Durante la 38esima edizione del salone, nel febbraio scorso, Alessandro Barberis Canonico aveva infatti passato il testimone al suo successore, presidente di Fondazione del Tessile Italiano e Ceo dell’omonima azienda, fondata nel 1925 nel distretto serico comasco e specializzata nella produzione di tessuti di lusso. Canclini “rappresenta per Milano Unica, la garanzia di un percorso d’eccellenza e la continuità di un impegno costante verso la crescita del mercato tessile e accessori del segmento premium e luxury» si legge nella nota diffusa in questi giorni dall’organizzazione dell’expo dedicato a tessuti e accessori moda di alta gamma. E il past president, che resterà nel cda, conferma: «Sono molto contento che Canclini si sia assunto l’onere di portare avanti la fiera nel solco tracciato in questi anni, che ambisce a essere sempre in prima linea nel prodotto di lusso e nella sostenibilità. A lui i miei più cari auguri. Del resto è operativo nel Consiglio da parecchi anni, siamo sempre stati in sintonia e condividiamo le stesse linee strategiche per mantenere Milano Unica un elemento fondante del settore».

Annunciando la promessa di proseguire una storia di successo, concepita, organizzata e guidata da esemplari imprenditori, alla cerimonia d’apertura Canclini, aveva sottolineato i due aspetti fondamentali che oggi fanno della fiera un evento di successo: «Il primo è costituito dai nostri espositori, aziende piccole, medie e grandi, altamente selezionate; imprenditori la cui passione ha consentito di uscire dalla crisi con la capacità di reinventarsi. L’altro punto di forza è dato dai visitatori, clienti delle migliori aziende di settore, che vengono a Milano Unica perché sanno di trovare collezioni di grande qualità».

Alessandro Barberis Canonico resterà intanto alla guida di IdeaBiella (la sezione all’interno di MU dedicata ai tessuti di alta gamma), fino alla chiusura del bilancio prevista per la prossima primavera 2025.

«E’ stato un mandato pesante, prima il Covid, poi la guerra in Ucraina, situazioni che non hanno inciso solo sul sentiment degli imprenditori e i dei nostri clienti, ma anche economicamente e con i mercati completamente stravolti. E’ stata però una bellissima esperienza, ho conosciuto aziende nuove, avviato rapporti costruttivi. Abbiamo lavorato bene e i risultati hanno portato davvero molte soddisfazioni. Diciamo che in quest’ultimo anno mi sono poi finalmente rilassato».

Barberis Canonico cita nell’arco del suo mandato, le cerimonie di inaugurazione dove l’obiettivo è stato quello di portare temi nuovi e sviluppare riflessioni sul cambiamento. E fra i corridoi sono tornate le aziende dedicate alle collezioni donna, i produttori pratesi e gli inglesi che mancavano da parecchie edizioni.

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