
Economia & Società / Biella
Sabato 26 Luglio 2025
Pmi: nuovo bando certificazioni
per 8,4 milioni
Regione. Sostegno della competitività e della sostenibilità delle imprese piemontesi
La Regione Piemonte, in collaborazione con Unioncamere Piemonte, ha pubblicato il bando “Voucher certificazioni PMI per competitività e sostenibilità”, una misura strategica che mira a sostenere le micro, piccole e medie imprese nell’ottenimento di certificazioni volontarie in ambito tecnologico, ambientale e di innovazione sostenibile.
L’obiettivo è quello di accompagnare il sistema produttivo piemontese in un percorso di crescita orientato alla qualità, alla transizione verde e all’accesso a nuovi mercati.
Il bando mette a disposizione 8,4 milioni di euro, di cui 8 milioni provenienti dal Programma Regionale FESR 2021–2027 e 400mila euro dal sistema camerale piemontese. L’obiettivo è accompagnare il tessuto produttivo regionale in un percorso di crescita orientato alla qualità, alla transizione verde e all’internazionalizzazione.
«Con questo bando rafforziamo il sostegno alla crescita delle imprese piemontesi, supportandole nei percorsi di certificazione, leva fondamentale per competitività e sostenibilità» hanno dichiarato il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alle Attività produttive Andrea Tronzano.
Il contributo previsto è a fondo perduto, e le domande potranno essere presentate dal 15 ottobre 2025 (alle ore 11) fino al 30 ottobre 2026 (alle ore 16).
«L’introduzione dei Voucher certificazioni PMI rappresenta un’iniziativa fondamentale per la competitività delle nostre imprese. Accogliamo con favore questa iniziativa, che agevola l’adozione di standard riconosciuti e l’accesso ai mercati» ha affermato Gian Paolo Coscia, presidente di Unioncamere Piemonte. «Supportare le certificazioni volontarie, soprattutto ambientali ed ESG, significa promuovere un sistema produttivo più qualificato e sostenibile. Invitiamo le PMI a cogliere questa opportunità per investire nel proprio futuro».
Per illustrare i contenuti del bando è stato organizzato un webinar gratuito, in programma per giovedì 24 luglio 2025 alle ore 11.
E’ obbligatoria l’iscrizione al link: https://piemontedesk.pie.camcom.it/scheda-webinar
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA