Stefania Massera conquista un oro agli International Chocolate Awards di Firenze

Prestigioso riconoscimento per una delle eccellenze biellesi, la Pasticceria Massera di Sala Biellese

Prestigioso riconoscimento per una delle eccellenze biellesi, la Pasticceria Massera di Sala Biellese. Dopo il secondo posto conquistato nell’edizione 2022, Stefania Massera ha vinto un oro agli Internazionali Chocolate Awards di Firenze.

Lo ha annunciato ieri la stessa pasticcera con un post sul proprio profilo facebook: «Un anno fa tornavo da Firenze con la soddisfazione di aver vinto un argento mondiale grazie alla pralina “Torta dla Nona”.

Avevo presentato quattro prodotti, ma “solo” uno era stato premiato. Oggi mi ritrovo sempre sullo stesso treno che da Firenze mi riporterà a casa, con l’orgoglio di aver ottenuto un premio con ognuna delle cinque praline presentate. E con la ciliegina sulla torta dell’oro mondiale ottenuto con la stessa pralina che lo scorso anno vinse l’argento. Un dolce fatto con la mostarda di mele dell’azienda agricola La Soleggiata di Cerrione. Un piccolo gradino in più, un riconoscimento che mi ripaga di tutti gli sforzi e i sacrifici fatti. Tutte le praline realizzate con la Birra Elvo sono state premiate. Esperimenti iniziati per gioco, ma che hanno ottenuto due argenti e un bronzo grazie agli abbinamenti del cioccolato con le birre Pils, Alterelvo e Schwarz».

Un risultato di grande prestigio, ottenuto scommettendo sulle proprie capacità, ma anche sulla possibilità di “fare rete” con altre realtà imprenditoriali del territorio.

«Ho sempre creduto che fare rete tra vicini di casa potesse solo portare benefici. Sono orgogliosa di aver portato in cima tra le eccellenze dei Chocolate Awards altre realtà biellesi oltre alla nostra pasticceria. Un pensiero speciale va alla “Sister Rose”, una delle prime praline che misi in produzione 14 anni fa. Quest’anno l’ho rivisitata e riequilibrata, dedicandola a mia sorella, il mio più grande supporto morale. In questo momento provo grandi emozioni e infinita gratitudine nei confronti delle persone che mi sono più vicine: mio marito Stefano Pasquato, che mi aiuta negli abbinamenti, mia figlia, che non ama i dolci ma non riesce a fare a meno della torta della nonna, mio fratello e per ultimo mio padre, che senza mai avermi detto brava mi fa comunque capire di essere felice e orgoglioso di me.

In questi anni di lavoro ho imparato che per crescere bisogna saper accettare anche i giudizi negativi. Per questo ringrazio anche quella cliente che qualche anno fa mi mortificò dicendo di lasciare fare ad altri questo mestiere. Non vedo l’ora di rimettermi all’opera per realizzare altri sogni e raggiungere nuovi traguardi».

I premi conquistati dalla Pasticceria Massera agli Internazional Chocolate Awards.
I premi ricevuti da Stefania Massera .
Medaglia d’oro con la Torta dla Nona: mostarda di mele dell’azienda La Soleggiata, pinoli e cannella.
Bronzo con Sister Rose: polpa di lamponi e aceto di lamponi dell’azienda valdostana Alpenzu.
Bronzo con Nocelvo: birra Alterelvo di Birra Elvo e nocciola de La bessa nocciole.
Argento con Dark Elvo: birra schwarz di Birra Elvo, miele di castagno chilometro zero di Igor Petracco.
Argento con Elvina Agrumata: birra pils di Birra Elvo e arancia candita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA