Economia & Società / Biella
Domenica 08 Febbraio 2026
“Texploration”, a Filo i risultati
del progetto hi-tech
Magnolab. Per la prima volta sarà presente al salone con un suo stand e un intervento durante il quale illustrerà il percorso in chiusura con il Demo day
MagnoLab partecipa per la prima volta a Filo, appuntamento di riferimento per il settore tessile, che prenderà il via la prossima settimana a FieraMilano. Il parco tecnologico biellese che conta ormai una ventina di imprese lungo tutta la filiera, sarà presente con uno spazio espositivo dedicato e un intervento in programma giovedì 12, all’interno del calendario ufficiale della fiera.
La partecipazione al salone farà seguito all’evento conclusivo di “Texploration”, importante operazione di open innovation promossa dal network biellese e sviluppata insieme a dpixel, che è ormai in fase di chiusura con il Demo Day,appuntamento fissato per martedì prossimo nella sede di Magnonevolo.
A Milano verranno infatti presentati per la prima volta i risultati dei progetti sviluppati dalle aziende dell’hub insieme alle startup coinvolte, condividendoli con un pubblico di operatori e professionisti del settore tessile con l’obiettivo di valorizzare il lavoro di co-progettazione svolto negli ultimi mesi.
«La nostra presenza a Filo è un segnale importante della credibilità e della riconoscibilità che il progetto sta progressivamente acquisendo all’interno del settore tessile», commenta Giovanni Marchi, presidente di MagnoLab. «Partecipare a una fiera autorevole e consolidata è il risultato del lavoro condiviso delle nostre aziende: ciascuna sta contribuendo con proposte, competenze e visione, per creare occasioni concrete di visibilità e di crescita non solo per il nostro network ma per l’intero ecosistema che rappresenta».
Da inizio giugno, terminata la fase di scouting e di selezione, i progetti ammessi a Texploration sono entrati nel vivo e hanno avviato una stretta collaborazione combinando competenze industriali, tecnologie emergenti e visione strategica. Inoltre i diversi team hanno partecipato a un percorso di sprint della durata di 8 settimane, basato su masterclass, mentorship e consulenze tecniche da parte di specialisti.
Come da tabella di marcia ora è venuto il tempo di dare seguito all’ambiziosa iniziativa che spazia dall’intelligenza artificiale applicata agli archivi digitali e alla manutenzione predittiva, al riciclo avanzato delle fibre e allo sviluppo di nuovi materiali sostenibili.
Sull’importanza di presentare i risultati di “Texploration” in un contesto fieristico interviene anche il vice presidente Federico De Martini: «Il Demo day rappresenta il momento di sintesi e di restituzione pubblica del percorso di “Texploration”. Condividere questi contenuti in fiera significa inserirli in un confronto diretto con il mercato e con la filiera, rafforzando il valore delle attività sviluppate e del loro potenziale impatto sul settore».
© RIPRODUZIONE RISERVATA