Trevira premia i fili made in Biella
morbidi e ignifughi

Filatura Mello. L’ingresso nel Silver Clubdurante la fiera Heimtextil

In gennaio durante la fiera Heimtextil a Francoforte, il più grande salone internazionale per tessuti per la casa e per il contract, la filatura Mello è stata premiata nel contest che ogni anno Trevira, essendo fra gli sponsor della fiera, organizza aprendo la partecipazione a filatori e tessitori internazionali.

Una giuria indipendente di alto livello composta da esperti del settore ha valutato attentamente oltre 250 tessuti e 24 filati e, dall’eterogeneo pool di candidature, ha selezionato 26 vincitori e 3 articoli speciali che meritavano più che una menzione per il loro aspetto, la sensazione al tatto e la composizione.

«Eravamo candidati per i filati fantasia per arredamento» spiega il titolare Alessandro Mello. «E ci hanno scelto per il filato Wolfsburg».

E così la giuria ha motivato la sua scelta: un prodotto che colpisce per la sensazione unica che conferisce a ogni tessuto con un tocco speciale che ricorda il lavoro all’uncinetto artigianale. Il colore morbido e sabbioso sottolinea il carattere del materiale dall’aspetto naturale. Poiché il filato è anche stabile ai raggi UV e alle intemperie, i tessuti che vengono realizzati sono adatti per l’impiego all’aperto.

Tutti i tessuti con il marchio Trevira, leader di mercato nel settore che fa parte del gruppo Indorama Ventures, sono testati per le loro qualità ignifughe e solo dopo aver superato l’esame ricevono l’approvazione e possono essere commercializzati garantendo i requisiti degli standard internazionali di sicurezza antincendio per i tessuti per la casa e certificati, secondo le normative Imo, per il settore marittimo.

«Oltre al contest siamo entrati a far parte del “Silver Club” di Trevira» prosegue l’imprenditore. «A determinare questo prestigioso ingresso sono stati i contenuti di creatività, innovazione e, naturalmente, di ricerca che caratterizzano i nostri filati. Ma, va detto, il risultato è arrivato anche grazie al team giovane che è attivo in azienda e che ha lavorato per raggiungere questo traguardo. Entrare nel Silver Club è testimonianza di un legame importante, sinonimo di qualità. Stiamo infatti collaborando con Trevira per realizzare una nuova collezione di filati fantasia per l’outdoor».

La Filatura Mello, a Vallemosso, oltre a essere storicamente legata ai filati fantasia per arredamento e non, in fibre naturali è anche specializzata in prodotti ignifughi che garantiscono un ambiente sicuro, e confortevole per hotel, ristoranti, ospedali, uffici, edifici pubblici, ferrovie, aerei e navi da crociera. I tessuti che vengono realizzati con i filati biellesi sono poi utilizzati per il rivestimento di divani, tende, drappeggi, tessuti decorativi e per tappezzeria, nella protezione solare interna e come rivestimenti murali o divisori per ambienti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA