Una Chat per promuovere il turismo guidata dall’intelligenza artificiale

Venerdì 1 dicembre quarta edizione per “Sempre + Digital Commerce”

Appuntamento venerdì 1 dicembre con la quarta edizione di “Sempre + Digital Commerce”: l’evento, dedicato al tema dell’intelligenza artificiale

L’edizione 2023 sarà sia in modalità ibrida, consentendo la partecipazione sia in presenza presso Biella Città Arcipelago, sia online in streaming.

Questa scelta mira a coinvolgere un vasto pubblico, offrendo la possibilità di seguire i contenuti in tempo reale o in differita grazie alle registrazioni degli interventi rese disponibili successivamente. Un momento clou sarà la presentazione del prototipo #innamoratiGPT, l’Intelligenza Artificiale dedicata all’accoglienza turistica del Biellese.

Tutte le informazioni si possono trovare sul sito dell’evento: www.agendadigitale.biella.it/spdc2023

«La Camera di Commercio da anni, attraverso i suoi punti impresa digitale opera per la diffusione della digitalizzazione presso le imprese; oggi più che mai, con la diffusione della AI, è necessario che questi strumenti di competitività vengano messi a disposizione di tutte le imprese, comprese le più piccole» commenta Gianpiero Masera, segretario generale della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte

Spiega Fulvia Zago, presidente Agenda Digitale Biella: «Questo evento ci permette uno sguardo sul futuro dell’intelligenza artificiale e come il Biellese ne può beneficiare, imprese, scuole, noi tutti, ci aiuta a capire cosa accadrà, a fugare le nostre paure»

A conclusione degli interventi sarà offerto un aperitivo con buffet a cura dell’Istituto Alberghiero Gae Aulenti. Va segnalata una Nuova Entry fra gli sponsor di Agenda Digitale: si tratta ddi Hubrise che debutta anche come azienda presente sul territorio in seno al gruppo Otto a cui appartiene anche bonprix.

L’impegno sociale in cui le imprese dell’e-commerce di territorio investono, è consolidato dalla presenza continuativa di Mondoffice e bonprix che si avvicendano a traino dell’iniziativa e del Gruppo Sella, trasformando l’evento in un catalizzatore di sviluppo di competenze e riflessioni “digital” per tutto il territorio.

«Partecipare a un progetto con Agenda Digitale è per Mondoffice un modo di porre l’impresa a servizio del territorio oltre che dei propri collaboratori» spiega Irma Garbella Ad dell’azienda. «La cultura della formazione, per noi così importante, prende vita in eventi come “Sempre + Digital Commerce”. Inoltre il tema di quest’anno ovvero l’Intelligenza Artificiale con il suo enorme potenziale di sviluppo sia per le aziende che per le persone, ci ha stimolato ancor di più nel prendere parte all’organizzazione dell’evento».

Antonella Pella, direttrice Risorse umane bonprix spiega: «L’azienda ha sempre creduto e lavorato per un evento importante del settore e-commerce che avvenisse qui sul territorio. Le location e gli ospiti di valore hanno permesso un incontro di aggiornamento e formativo per addetti ai lavori e non, di larga partecipazione. Quest’anno il tema è attuale e stimolante. La formazione sarà a favore di nostri collaboratori e quelli di altre aziende, e di tutto il territorio»

Christian Clarizio Head of Sellalab Biella commenta: «L’intelligenza artificiale è ormai nella nostra vita quotidianamente. Avere la consapevolezza di formarsi sulle sue possibilità permette di stimolare nuove idee per lo sviluppo d’impresa».

Per Marco Piccione, Business Developer di Hubrise: «È entusiasmante vedere iniziative come “Sempre + Digital Commerce” che mettono in luce l’importanza dell’AI nel futuro delle imprese. In Hubrise, crediamo fortemente nel potere dell’AI per ottimizzare l’efficienza e l’innovazione, specialmente nel settore dell’e-commerce. Saremmo lieti di condividere le nostre conoscenze e di esplorare come l’AI possa essere un vantaggio per le imprese del Biellese».

Spiega infine Alessandra Nicolello, assessore del Comune di Cavaglià: «In una logica di condivisione e di avanzamento collettivo del territorio, insieme alla società Machieraldo Gustavo Spa, mettiamo a disposizione una formazione di alto livello per le imprese sul territorio comunale.

Sono 20 i posti online di cui artigiani, commercianti e piccole imprese possono fruire per migliorare la loro produttività e i loro processi. La trasformazione digitale del Biellese» conclude «inizia da Cavaglià e dai suoi imprenditori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA