Economia & Società / Biella
Domenica 14 Dicembre 2025
Va a Drago la lana merino più fine del Sudafrica
Il lanificio si è aggiudicato all’asta la balla da 14,1 micron
La storia si ripete: nel 1991 il fondatore Umberto Drago, insieme ai figli Paolo e Daniela, acquistò quella che allora era considerata la balla di lana più fine al mondo, proveniente dall’Australia. In questi giorni Filippo, terza generazione, con il padre Paolo (presidente) e la zia Daniela (vicepresidente) ha proseguito la tradizione acquisendo la balla più fine mai prodotta in Sud Africa.
La transazione ha avuto luogo la scorsa settimana durante l’asta del catalogo 15/2025, durante la quale la lana Merino acquistata, ha stabilito un nuovo record di riferimento sia in termini di finezza della fibra, sia per valore economico nel mercato sudafricano: un lotto di lana super fine da 14,1 micron che il lanificio biellese si è aggiudicato.
La preziosa materia prima è accompagnata da certificazione Cape Wools SA e proviene da allevamenti conformi agli standard RWS (Responsible Wool Standard) e SCWS, a testimonianza dell’attenzione alla sostenibilità, al benessere animale e alla tracciabilità della produzione.
«Siamo molto orgogliosi di questo importante passo, da sempre la nostra famiglia è attentissima alla selezione della materia prima e questo risultato ne sottolinea la volontà di comperare sul mercato prodotti di assoluta eccellenza» commenta Filippo Drago. «CL7 è stato prezioso per la collaborazione e il supporto durante l’asta mentre gli allevatori sudafricani hanno svolto un fantastico lavoro attraverso il continuo innalzamento degli standard qualitativi della lana merino»
© RIPRODUZIONE RISERVATA