Vitale Barberis Canonico scommette sui giovani brand

Alla Fashion Week il debutto del lanificio con le shirt jacket di T_Coat

Il progetto si chiama «Heritage and new Talents» ed è stato varato nel 2023 in occasione del 360esimo anniversario della Vitale Barberis Canonico. Così dopo i brand emergenti di moda femminile VitoVi e Cuantico, martedì nello showroom di via Solferino a Milano, l’azienda biellese presenterà la capsule T_Coat per la prossima stagione Autunno-Inverno alla stampa, a buyers e ospiti selezionati in occasione della Milano Fashion Week.

«Vitale Barberis Canonico continua a sostenere i giovani marchi che approdano nel mondo della moda utilizzando tessuti di alta qualità per le loro creazioni. Per questo, siamo molto contenti di collaborare con T_Coat. Portare avanti un progetto come VBC Heritage & New Talents significa credere nel futuro e la nostra speranza è che, il prodotto ben fatto, che dura nel tempo e alla moda, sia la pietra miliare delle future generazioni » spiega Francesco Barbreis Canonico, direttore creativo di VBC.

La sfida è infatti quella di selezionare nuovi designer che con i loro canoni creativi sappiano interpretare anche nella sfera femminile i tessuti prodotti a Biella, tradizionalmente utilizzati nel mondo sartoriale maschile. T-Coat nato meno di 4 anni fa dall’intuizione di Massimiliano Legrenzi, insegue la filosofia «del bello ma non formale, del capo indossabile

ogni giorno per sentirsi vestiti bene senza sacrificare una cotè rilassata, dal mattino in ufficio alle occasione più sociali». Così la capsule che sarà proposta nel capoluogo lombardo in uno dei momenti clou della moda internazionale, si esprime attraverso la rivisitazione

di una shirt jacket dal taglio contemporaneo e a volte ironico, espressione del saper fare italiano dell’azienda Telarosa, che da 50 anni confeziona e distribuisce capi ben fatti, con un occhio particolare per la ricerca di tessuti e finiture. «L’idea di creare un brand partendo dall’over shirt nasce dalla passione per il capospalla e dalla necessità di avere una giacca versatile, genderless e che fosse adatta a ogni momento della giornata. Utilizzare questi tessuti significa accettare una grande sfida e un grande motivo d’orgoglio» aggiunge Legrenzi.

Protagonista della collezione è la cimossa (la parte finale del tessuto che esce a telaio sui lati della pezza e che rappresenta una sorta di trademark e simbolo di qualità del produttore) utilizzata per far “comunicare” ogni capo: compare infatti sull’abbottonatura, nella cintura interna dei pantaloni o all’interno dei polsini. La direttrice creativa di T_Coat si esprime inoltre attraverso una selezione di tessuti dalla straordinaria mischia di colori, luce eccezionale, mano fluida e morbidissima. Il risultato è una commistione di generi, uomo e donna, sartoriale e prèt-a-porter, una fusione tra tradizione e contemporaneità che unisce i valori del ”bello e ben fatto” alla qualità Made in Italy, per capi che durano nel tempo.

La capsule VBC x T_Coat punta ad approdare ai principali mercati internazionali dove le due aziende sono già molto apprezzate e conosciute, in particolare quello Usa e quello asiatico.

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