Zegna, nel I semestre ricavi a 987 milioni di euro

Lettura 1 min.

I ricavi del Gruppo Zegna hanno raggiunto 987,3 milioni di euro nel primo semestre del 2026, in crescita del 9% su base organica, con il canale direct-to-consumer (Dtc) a trainare la performance, in aumento del 16% su base organica.
L’utile operativo è in aumento a 74,5 milioni di euro, rispetto ai 68,7 milioni di euro nel primo semestre 2025, con un margine del 7,5% (7,4% in H1 2025), trainato dal segmento Zegna, il cui margine è stato pari al 14,8% (+50 bps). L’utile netto è di 28,4 milioni di euro, rispetto ai 47,9 milioni di euro nel primo semestre 2025 che includevano 27,8 milioni di euro di proventi non monetari legati agli effetti della rivalutazione delle passività relative alle opzioni put su alcune partecipazioni di minoranza.
Al 30 giugno 2026 la posizione finanziaria è stata positiva e pari a 59,6 milioni di euro, rispetto ai 52,1 milioni di euro al 31 dicembre 2025. I dati sono stati diffusi da nota del Gruppo.
Ermenegildo “Gildo” Zegna, presidente esecutivo del Gruppo, ha commentato: «I risultati del primo semestre 2026 confermano la validità della nostra strategia, fondata sul rafforzamento dell’identità distintiva di ciascuno dei nostri brand, sulla capacità di costruire relazioni autentiche con i loro clienti e sulla continua innovazione della nostra filiera, cuore pulsante del Gruppo. Grazie a un’esecuzione disciplinata di questa visione, nel primo semestre abbiamo registrato una crescita organica dei ricavi del 9%, migliorando al contempo la redditività operativa nonostante l’andamento sfavorevole delle valute. Sono particolarmente soddisfatto dei progressi compiuti dal segmento Zegna e dell’ulteriore rafforzamento della nostra posizione finanziaria netta, che ci ha consentito di raggiungere una cassa netta pari a 60 milioni di euro. In uno scenario macroeconomico e geopolitico che continua a presentare elementi di incertezza, restiamo concentrati su una crescita sostenibile e profittevole, guidati da una chiara visione di lungo periodo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA