La visita del ministro dell’istruzione Valditara. Foto

I colori e l’aria fresca della Valle Elvo, l’entusiasmo di bambini e ragazzi, i ricordi dei periodi di villeggiatura trascorsi a due passi dal Santuario.

Per Giuseppe Valditara, Ministro della Pubblica Istruzione e del Merito, quella di ieri è stata molto più di una visita istituzionale. Invitato dall’amica e sindaco di Graglia, Elena Rocchi, Valditara è stato accolto da alunni, docenti e personale della scuola di Valle di frazione Merletto, dove erano presenti gli amministratori dei quattro comuni che nel 2016 riuscirono a realizzare un sogno: Graglia, Netro, Muzzano e Donato.

Valditara ha parlato con entusiasmo e riconoscenza dei luoghi della propria giovinezza, sottolineando il valore della scuola di Valle: «Sono emozionato, perché torno in una terra dove ho trascorso le giornate più belle della mia gioventù, luoghi che regalano spensieratezza».

Orgoglio ed emozione nelle parole del sindaco Elena Rocchi: «Questa scuola è la storia di un sogno diventato realtà con sacrificio e impegno, con l’obiettivo di lasciare qualcosa di importante ai nostri giovani. Non possiamo sapere quanto alti e forti diventeranno, ma sappiamo di aver dato loro delle solide radici».

Il ministro si è poi recato a Biella alla scuola De Amicis accolto dal sindaco Corradino.

Servizio completo su il Biellese in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA