L’Unione Ciechi ha eletto il direttivo:
la presidente è Stefania Coppola

Si è concluso dopo diversi anni il mandato di Adriano Gilberti, che è stato nominato tra i componenti del consiglio regionale: «È un giusto ricambio»

Ha un nuovo direttivo la sezione biellese dell’Unione Ciechi: il presidente storico (ha ricoperto per la prima volta l’incarico nel 1998) Adriano Gilberti ha lasciato il posto alle nuove leve. Il suo impegno nell’ambito dell’associazione non verrà meno, né a Biella, né a livello regionale, dove è stato nominato all’interno del consiglio direttivo.

La nuova presidente

È Stefania Coppola, eletta dal consiglio direttivo che è stato designato nei giorni scorsi.

Nel nuovo consiglio biellese è affiancata da Andrea Arena, suo vice, Dino Platinetti, consigliere delegato, e dai consiglieri Simonetta Ciocca e Maurizio Arrighi.

«In previsione del congresso nazionale che si terrà in autunno anche Biella sarà presente: parteciperanno la nuova presidente e il nostro rappresentante designato, Lorenzo Ramella Oretto» spiega Adriano Gilberti. L’associazione riunisce ciechi e ipovedenti: attualmente sono 110 i soci dell’Unione biellese. «Sono soltanto una minima parte dei ciechi e ipovedenti della nostra provincia» spiega Gilberti «perché vivono nel nostro territorio circa 380 tra persone che hanno perso completamente la vista e quelle che ne hanno conservato una minima parte: è definito ipovedente chi ha un ventesimo di decimo. Il nostro impegno è rivolto a dare aiuto a chi si trova in questa condizione: condividere le difficoltà e fare attività insieme è un modo per sostenersi, e noi crediamo sia importante dare un supporto soprattutto a chi perde la vista in tarda età».

© RIPRODUZIONE RISERVATA