A Biella il nuovo polo pediatrico superspecialistico
Sono stati presentati i nuovi ambulatori specialistici di Cardiologia, Endocrinologia, Oculistica e Infettivologia pediatrica attivi nell’Asl di Biella
Biella
L’ospedale di Biella è destinato a diventare un nuovo polo regionale nella cura dei bambini: sono stati presentati oggi, 28 gennaio, i nuovi ambulatori pediatrici di Cardiologia, Endocrinologia, Infettivologia e Oculistica per i bambini.
Il progetto è il risultato della collaborazione tra l’équipe di Paolo Manzoni, direttore del dipartimento materno infantile e del reparto di Pediatria, e le strutture di Cardiologia, diretta da Andrea Rognoni, e di Oculistica diretta da Valentina Malfitana.
Una collaborazione stretta si è instaurata anche con i pediatri di libera scelta e i medici di medicina generale, che potranno indirizzare i loro pazienti, bambini e adolescenti, a visite specialistiche in ospedale a Biella. È un grande passo avanti, perché prima era necessario fare riferimento ad altri centri specialistici regionali.
Il direttore sanitario Alessandro Girardi ha espresso l’orgoglio della direzione dell’Asl: i nuovi servizi specialistici saranno a disposizione dei pazienti biellesi, ma senz’altro attireranno utenti anche da altre zone della regione.
Ne è testimone il direttore Manzoni, che da colleghi torinesi ha ricevuto richieste di informazioni per inviare piccoli pazienti. È lui l’artefice di questo polo pediatrico: con l’avvio delle procedure per assumere nuovi pediatri provenienti dall’estero (principalmente dall’Argentina) è riuscito a costituire una squadra di lavoro con competenze non comuni. «Due o tre anni fa la realizzazione di questi ambulatori superspecialistici era inimmaginabile» ha commentato Manzoni durante la presentazione. «La Pediatria stava affrontando gli storici problemi che riguardano principalmente il reclutamento delle professionalità. Con l’arrivo delle nuove colleghe ora possiamo offrire un servizio che prevediamo di ampliare nei prossimi mesi». È previsto infatti l’arrivo di due nuovi specialisti, in ecografia e allergologia pediatriche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA