
Biella è prima in Italia: inizia il progetto di odontoiatria e oculistica in carcere
Il progetto pilota è stato presentato questa mattina: era presente il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro
Biella
Biella ha un primato: è la prima città, in tutta Italia, in cui verrà avviato il progetto di oculistica e odontoiatria per i detenuti in carcere.
Il progetto pilota sarà operativo dalla prossima settimana e avrà un seguito in altre due città italiane: Ancona per la zona del centro Italia, Taranto per il sud.
L’introduzione di servizi sanitari specifici all’interno della casa dcorcondariale ha l’obiettivo di dare un sostegno a chi è fragile. L'idea, ha raccontato il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro durante la presentazione, è nata circa un anno fa da una proposta del ministro della Salute Orazio Schillaci. Il risultato è nato da un protocollo di intesa firmato tra il DAP (Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria del Ministero della Giustizia), il GNPL (Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale) e l’INMP (Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà) con la collaborazione dell’Asl di Biella.
All’interno della casa circondariale sono state installate le nuove apparecchiature per le visite odontoiatriche e oftalmologiche. Il progetto, in quest’ultimo caso, prevede che, se necessario, vengano anche forniti gli occhiali con le lenti correttive.
In concomitanza con questo progetto, è stato previsto anche un aiuto che riguarderà le persone fragili del territorio biellese: nei prossimi mesi verrà messo a disposizione un camper in cui verranno effettuate visite ai cittadini in diverse zone della provincia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA