Biella ha il nuovo primario
di Gastroenterologia

È Antonio Cilona, 53 anni. Ha alle spalle diverse esperienze nella sanità pubblica e nel privato. A breve prenderà servizio in ospedale

È una notizia che Biella attende da quasi due anni. Da quando, cioè, è stato chiuso il reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, dopo il pensionamento dell’ex primario Franco Ferrero, oggi presidente dell’Ordine dei medici e odontoiatri.

Da ieri Biella ha un nuovo primario di Gastroenterologia: è stata formalizzata l’attribuzione dell’incarico di direttore ad Antonio Cilona, vincitore del concorso indetto dall’azienda sanitaria.

Alla chiusura della Gastroenterologia era seguito un lungo percorso per ottenere dalla Regione il riconoscimento di struttura complessa: dalla chiusura fino al febbraio scorso, la Gastroenterologia era stata aggregata al dipartimento di Oncologia. Poi la notizia, in occasione della visita dell’assessore regionale Federico Riboldi a Biella, a fine febbraio: il reparto biellese, ormai svuotato, sarebbe diventato struttura complessa, segnando così una svolta per la sanità locale.

Dopo l’autorizzazione regionale, l’Asl di Biella si è mossa con la pubblicazione del bando di concorso per individuare il direttore. E venerdì si è svolto il colloquio con i tre candidati, da cui è emersa la scelta che ieri sera è stata ufficializzata con una nota. A breve dovrà essere formalizzata la procedura per la nomina ufficiale e poi il direttore prenderà servizio in reparto.

Antonio Cilona ha 53 anni e oggi lavora nella clinica polispecialistica “San Carlo” di Paderno Dugnano, nel Milanese. La sua formazione universitaria e specialistica si è svolta in Sicilia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA