
(Foto di Fotoservizio di Marialuisa Pacchioni)
La corsa organizzata dalla Lilt per sostenere i bambini malati di tumore
Biella
Nonostante la pioggia, la Pigiama Run organizzata dalla Lilt per raccogliere fondi per la cura dei bambini malati di tumore ha riscosso un grande successo a Biella. Era la quarta volta che la corsa abbracciava la nostra città Biella: un evento che la presidente provinciale di Lilt, Rita Levis, ha definito una festa. La camminata solidale è cresciuta anno dopo anno e ha dimostrato che la città e il territorio rispondono con generosità quando si chiede un aiuto.
Il termine “festa” è quello più adatto per definire l’intento dell’iniziativa, perché la Pigiama Run è prima di tutto un’occasione per coinvolgere le persone nel sostegno a chi sta affrontando il difficile percorso di cura.
L’iniziativa è nata a Milano nel 2019: l’idea della corsa in pigiama è per rappresentare la vicinanza dei partecipanti ai bambini malati, costretti a indossarlo ogni giorno. La prima corsa nel capoluogo lombardo ha avuto successo, ed è poi diventata un evento nazionale che ogni anno si svolge contemporaneamente in 33 città italiane.
La scelta del mese di settembre per organizzare la camminata è dovuta al fatto che questo è il periodo dedicato al “Gold ribbon”, il nastro dorato diventato il simbolo della campagna contro i tumori pediatrici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA