Camper della salute: le tappe nei Comuni
della Valle Cervo

Nel mese di novembre l’iniziativa dell’Asl di Biella approda in valle

Da lunedì

La Valle Cervo sarà la prossima destinazione del camper della salute, con diverse date previste per il mese di novembre. Il servizio è stato avviato una ventina di giorni fa e in questo periodo ne hanno beneficiato più di 200 persone in otto comuni della Valle Elvo. Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Regione, l’Asl di Biella e l’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e il contrasto delle malattie della povertà, ente vigilato dal ministero della Salute, e per la prima volta in Italia prevede un intervento strutturato di medicina di prossimità dedicato alle cure primarie.

Su camper attrezzato sarà presente un infermiere di famiglia e di comunità, che offrirà diversi servizi, quali la rilevazione dei parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione di ossigeno), informazioni sui servizi dell’Asl di Biella e sulle modalità di accesso, sensibilizzazione alla campagna di vaccinazione antinfluenzale, promozione dei corretti stili di vita, prevenzione degli incidenti domestici, screening per la prevenzione delle epatopatie attraverso elastografia epatica (attivo il venerdì), educazione sanitaria al paziente e al caregiver, supporto all’autogestione della terapia farmacologica, informazioni sul Fascicolo Sanitario Elettronico.

Commenta Cinzia Rollino, responsabile assistenziale del dipartimento area territoriale: «Con questo progetto si sta passando da una medicina che interviene quando il problema si manifesta, a una medicina capace di prevenire, accompagnare e prendersi cura del cittadino prima che il bisogno diventi emergenza. Il camper costituisce uno strumento in più per individuare precocemente quelle condizioni che, se trascurate, potrebbero evolvere fino a richiedere accessi evitabili al pronto soccorso».

Il calendario

Entro marzo sono in programma 118 giornate con tappe in tutti e 67 i Comuni afferenti all’Asl di Biella. Durante il mese di novembre il camper attrezzato farà tappa in 13 Comuni della Valle Cervo.

L’orario di accesso ai servizi è dalle 10 alle 16. Il primo appuntamento di novembre è previsto per lunedì 3 a Piedicavallo. Martedì 4 il camper sarà a Tavigliano, mercoledì 5 a Rosazza, giovedì 6 a Campiglia Cervo, venerdì 7 e lunedì 10 ad Andorno. Si prosegue con due giornate a Sagliano, l’11 e 12 novembre, mentre giovedì 13 la tappa sarà a Miagliano. Venerdì 14 e lunedì 17 a Pettinengo, martedì 18 e mercoledì 19 a Zumaglia, giovedì 20 e venerdì 21 a Pralungo. Si prosegue a Ternengo, lunedì 24 novembre, poi a Tollegno, il 25 e 26 novembre. Infine Ronco Biellese giovedì 27 e venerdì 28.

© RIPRODUZIONE RISERVATA