
Croce Rossa: un’occasione
per crescere con gli altri
La formazione per diventare volontari Cri inizierà l’8 gennaio. «Insieme contribuiamo a costruire un mondo più umano»
A riprova di quanto il volontariato regali molto soprattutto a chi lo svolge ci sono le più di 100 persone che hanno partecipato alla serata di presentazione del nuovo corso per volontari organizzata dal Comitato di Biella della Croce Rossa Italiana.
L’evento si è svolto nell’Auditorium di Città Studi: è stato un momento di dialogo, ispirazione e conoscenza delle molteplici attività della sezione biellese della Croce Rossa.
Durante l’incontro sono state richiamate le parole dell’ex presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, Francesco Rocca, che nel 2018 presentò la Strategia 2018-2030: «Mettere al centro l’essere umano è da sempre il nostro imperativo. Da oggi lo facciamo con nuovi strumenti, maggiore forza e unità. E con un unico importante obiettivo: assistere un numero crescente di persone vulnerabili a causa dei molteplici cambiamenti sociali, economici e ambientali in atto».
Questo messaggio riflette l’essenza della missione della Croce Rossa Italiana, che si impegna quotidianamente a promuovere i principi fondamentali, il diritto internazionale umanitario e a stimolare un cambiamento sociale attraverso azioni concrete e innovative.
Il significato del volontariato
Matteo Beltrami, rappresentante del Comitato Cri Biella, ha condiviso una visione ispiratrice sul significato profondo del volontariato: crescita personale, empatia, conforto, sacrificio, dedizione, costanza e spirito di gruppo.
«Il volontariato non è solo un atto di generosità, ma una scelta di vita che mette al centro gli altri, anche a costo di sacrifici personali. È la forza collettiva che ci rende uniti nelle sfide più difficili».
Come diventare volontari della Croce Rossa di Biella
Il percorso per diventare volontario inizia con un corso di accesso di 20 ore, che sarà suddiviso in 8 ore di teoria e 12 ore dedicate al primo soccorso e alle manovre salvavita. Il corso avrà inizio l’8 gennaio. Per iscriversi è necessario compilare il modulo disponibile sul sito cribiella.it, per essere ricontattati da un volontario che guiderà gli interessati nella fase di adesione.
Un evento interattivo
e partecipato
Dopo la presentazione, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di incontrare i volontari e avvicinarsi alle varie aree di attività del Comitato Cri di Biella, grazie ai tavoli informativi disposti all’esterno dell’auditorium. Ad oggi, più di 50 persone hanno già dichiarato la loro intenzione di iniziare questo percorso.
Un invito alla solidarietà
La serata ha dimostrato che la Croce Rossa non è solo un’organizzazione, ma una famiglia in cui il sacrificio diventa un atto di amore verso chi è più vulnerabile. Ogni nuovo volontario non solo arricchisce il proprio percorso di vita, ma contribuisce a costruire un mondo più umano e solidale. Per ulteriori informazioni: cribiella.it oppure telefonare al numero 015 2435311.
© RIPRODUZIONE RISERVATA