Disturbi del comportamento alimentare: convegno al Piazzo

Si terrà martedì 7 maggio dalle 17.30. Sarà dedicato a ragazzi e famiglie con esperti e volontari della Fondazione Fiocchetto Lilla

Un nuovo importante appuntamento per la sensibilizzazione sulle malattie del comportamento alimentare. L’assessorato alle politiche giovanili del comune di Biella - ufficio Informagiovani - e l’associazione “Mi Nutro di Vita” hanno progettato diverse azioni per sensibilizzare il territorio e prevenire i disturbi dell’alimentazione.

Il 15 marzo 2023, giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, “Mi Nutro di Vita” e altre associazioni (Così Come Sei e Perle Onlus) si sono unite nella Fondazione Fiocchetto Lilla. La Fondazione nasce dalle esperienze e dall’impegno di chi ha lottato in prima persona e si è impegnato per far conoscere e riconoscere le malattie del comportamento alimentare. Questa collaborazione si è concretizzata lo scorso anno con l’elaborazione di un opuscolo rivolto ai ragazzi e alle famiglie, stampato grazie al Club Inner Wheel Biella Piazzo. Martedì 7 maggio a Palazzo Ferrero al Piazzo verrà organizzato un pomeriggio dedicato alla presentazione dell’opuscolo e all’approfondimento delle malattie del comportamento alimentare, con l’intervento di esperti e volontari della Fondazione Fiocchetto Lilla.

Il programma

Alle 17,30 sarà presentato l’opuscolo “Lilla: malattie del comportamento alimentare. Riflessioni, pensieri, esperienze“. Sarà a cura degli autori Sebastiano Ruzza (presidente associazione Mi nutro di vita), Francesca Lazzari (fondatrice e presidentessa Così come sei). Deborah Colson (psicologa e psicoterapeuta dell’Arp Milano, della Fondazione Fiocchetto Lilla), Agnese Buonomo (giornalista e socia Fondazione Fiocchetto Lilla), Stefania La Mattina (referente di Animenta per la città di Torino). Modererà Stefano Scherma. Alle 18,30 saranno approfonditi i temi con la presentazione del libro “Fragili. I nostri figli generazione tradita” in presenza dell’autore, Leonardo Mendolicchio, responsabile della Riabilitazione dei disturbi alimentari e della Nutrizione all’Auxologico e al centro ambulatoriale di Piancavallo. Modererà la giornalista e scrittrice Agnese Buonomo.

Le parole di Bessone

«È importante che anche gli adulti (professionisti sanitari e sociali, educatori, insegnanti, presidi e genitori), oltre ai ragazzi e alle ragazze, vengano sensibilizzati su questo tema» dice l’assessore alle politiche giovanili Gabriella Bessone. «L’opuscolo (che si può trovare online sul sito dell’Informagiovani Biella) è uno strumento utile: fa riflettere sull’esperienza di persone che hanno vissuto o vivono la sofferenza legata a un disturbo alimentare».

Informazioni utili

Per partecipare al convegno occorre compilare il “modulo Google” al seguente link https://shorturl.at/xzC27.

L’ufficio Informagiovani delle politiche giovanili è a disposizione per adesioni o comunicazioni (Santina Ieradi ed Emanuela Colucci 015-3507380-381).

© RIPRODUZIONE RISERVATA